Dom. Gen 11th, 2026

Dopo la presentazione di Marcianise a settembre anche a Caserta nella prestigiosa location dell’Archivio di Stato nel Palazzo Real  arrivano le storie di “Progreditur – Storie e persone dalla città che avanza” (Wood & Stein Editore) di Alessandro Tartaglione. L’appuntamento è per Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 11.00.

“Essere ospitati dall’Archivio di Stato, nel cuore della Reggia, è per me un onore immenso”, dichiara l’autore. “È l’occasione ideale per riprendere il filo del discorso iniziato con i tanti amici che hanno seguito la prima presentazione e per incontrare chi, in quell’occasione, non era riuscito a partecipare.”

L’evento vedrà la presenza di Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta; Giovanni Cerchia, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise; Carlo Scatozza, giornalista e animatore culturale, che modererà l’incontro.

In “Progreditur”, attraverso interviste e approfondimenti, Tartaglione restituisce l’immagine di una comunità in movimento, sospesa tra le radici della propria tradizione e lo slancio verso il progresso. Nel libro, in occasione del bicentenario dello scultore Onofrio Buccini, è narrato, tra le altre cose, anche l’evento inaugurale della Statua del Vanvitelli di Caserta avvenuta il 2 ottobre del 1879.

Di particolare rilevanza anche il lancio del Progetto dell’Archivio di Stato di Caserta denominato Localia, un rinnovato spazio di ricerca e approfondimento per autori di  storia locale.

 

Felice di esserci come moderatore per un bel libro che vede, tra i tantissimi fatti storici narrati agevolmente, anche testimonianze della capacità culinaria di Marcianise nella storia della Cucina nel mondo  e pure una spettacolare ricetta, quella della Pigna….

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.