Ven. Dic 5th, 2025

Cusano Mutri si candida ad essere una delle località guida per escursionismo e buon cibo  nel nuovo Parco Nazionale del Matese.

Dal 24 luglio al 2 agosto 2025, Piazza Orticelli a Cusano Mutri si trasforma in un laboratorio a cielo aperto di gusto, artigianato e racconto. Torna “Il Borgo che ci piace”, rassegna estiva che unisce sapori, narrazioni e saperi della tradizione, con dieci serate dedicate al valore della manualità, del territorio e delle sue comunità.

Ogni sera a partire dalle 19.00 sarà possibile degustare il local street food, a seguire dalle ore 20.30 sarà attivo uno che ospiterà , , , , , . Un viaggio attraverso ricette antiche, ingredienti locali e gesti che resistono al tempo. Accanto al cibo, ci sarà sempre “Musica e armonia dal borgo”, con accompagnamento musicale per rendere ogni serata ancora più conviviale e suggestiva. , ù “ ”: , .

Gli appuntamenti principali:

  • 24 luglio: Zia Angelina racconta la pizza fritta, dai segreti dell’impasto alla frittura perfetta. Musica: Balcani Sciolti.

  • 25 luglio: Gabriella del Panificio Tammaro e Carla Orsino (Masseria Placido) presentano: insalatina di tarallo e il caciocavallo. Musica: Associazione Insieme..

  • 26 luglio: La Brasseria del Matese e la Fattoria dei Sogni raccontano birra e miele locali. Musica e balli: Tesolina’s Dance.

  • 27 luglio: La Pro Loco di Civitella celebra la castagna nella cucina tradizionale e Assuntina de I Sapori dell’Arte presenta “Il paniere del Matese”. Musica: Spassatiempo.

  • 28 luglio: Giovanni di Millennium racconta la pizza nel ruoto a seguire Roberto Maturo prepara il babà a filiera corta. Musica: Organetto’s Band.

  • 29 luglio: Fichi e ricotta in abbinamento con i prodotti della Tramontana e Masseria Placido. La Pro Loco di Cusano Mutri presenta la ciambella con patata di montagna. Musica e armonia dal borgo.

  • 30 luglio: L’Azienda Agricola Lisone propone il Parcino, panino rustico con provola, porchetta e funghi. Angelo e Clementina ci guideranno all’esplorazione  della Family Farm Di Biase. Musica: Domenico Ventrone e Michele Antonuccio.

  • 31 luglio: Linda de La Taverna del Conte propone lo gnocco ai funghi del Matese. Musica: Cristian A. con sax.

  • 1 agosto: Marcello Della Rosa racconta la storia delle patate di montagna e il progetto del vigneto di Pinot Nero più alto della Campania. Mario Prece de La Casa del Tartufo guida alla scoperta del tartufo. Musica: Nada de Buono – Bar Las Vegas.

  • 2 agosto: Paride Di Biase, Panificio I Frutti del Grano e Brigida Gallinella, Azienda Agricola La Giallanella presentano il panzarotto e il pane alla farina di castagne, simboli della tradizione civitellese. Musica: Echopark & Esperanto Zeta.

Artigianato locale

Per “Il Borgo che ci piace”, oltre 30 donne di Cusano Mutri hanno messo a disposizione creatività, tempo e passione per realizzare a mano le decorazioni all’uncinetto che trasformeranno la piazza e le vie del borgo in un piccolo capolavoro di arte condivisa.
Un lavoro collettivo e straordinario che celebra la tradizione artigianale locale e regala alla manifestazione un allestimento unico, colorato e spettacolare.

Ogni sera, sarà inoltre possibile visitare i piccoli spazi espositivi degli artigiani del territorio e ammirare dal vivo le loro creazioni in vimini, pietra, legno, uncinetto, resina, stoffa e sughero. Un’occasione preziosa per riscoprire saperi antichi e nuove interpretazioni creative, che continuano a raccontare con orgoglio l’identità autentica di Cusano Mutri.

Escursioni e Visite Guidate – esperienze a contatto con la natura
Durante le giornate de Il Borgo che ci piace, sarà possibile partecipare ad attività outdoor e visite guidate pensate per tutte le età. Un’occasione unica per vivere il territorio attraverso esperienze autentiche, tra natura, animali, sapori e tradizioni.

Escursioni a cavallo lungo il fiume Titerno | Un’esperienza emozionante immersi nella natura, cavalcando lungo le sponde del fiume. Età: dai 14 anni in su. Per i più piccoli: possibilità di provare il primo approccio a cavallo nel circuito interno al maneggio. Orari: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 20.00
Prenotazioni: 389 0570738

Trekking fluviale – Avventura in acqua | Camminata guidata nel letto del fiume con l’uso della muta, per scoprire paesaggi incontaminati. Età: dai 10 anni in su
Partenze: tutti i giorni, prima partenza ore 9.00, seconda partenza ore 14.30
Prenotazioni: 348 7503116

Caccia al tartufo – Escursione con guida e cane da tartufo | Alla scoperta del “diamante del bosco”, guidati da esperti cercatori e dai loro fedeli cani. Età: dai 6 anni in su. Orari: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 11.00 | Prenotazioni: 348 7503116

Visita guidata alla Brasseria del Matese | Conosci il mondo della birra artigianale con il birraio Marino Di Gennaro. Età minima: 18 anni | Prenotazioni: 349 1407011

Farm Di Biase è una Fattoria Didattica con animali, fortemente consigliata ai bambini, dove natura, educazione e tradizione si incontrano per offrire esperienze autentiche a grandi e piccoli. Ogni visita è un’occasione per imparare divertendosi!

Prenotazioni: 327 567 5341

La Fattoria dei Sogni – Visita guidata al mielaio | Scopri come nasce il miele e conosci le api da vicino in una vera fattoria. Produzione di miele di castagno, millefiori, acacia, tiglio e melata di bosco. Prenotazioni: 320 9012512

ATTENZIONE | ♻️ Il Borgo che ci piace è Plastic free

Anche quest’anno abbiamo scelto di prenderci cura del nostro territorio e del pianeta. La manifestazione è completamente plastic free: piatti, bicchieri e posate utilizzati durante le serate sono realizzati in materiali biodegradabili e compostabili, come carta e fibra di mais. Una scelta consapevole e responsabile, che comporta un costo maggiore per l’organizzazione ma che consideriamo fondamentale per costruire insieme un evento più sostenibile. Per questo, chiediamo a tutti i visitatori di contribuire con responsabilità, sostenendo il piccolo costo aggiuntivo previsto per i materiali ecologici. Ogni gesto conta, e ogni scelta può fare la differenza.

L’evento è promosso e organizzato dal ’ à , . ’ , , .

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.