Mar. Apr 30th, 2024

Il 10 Luglio alle Ore 20,30 al Quartum Store di Quarto (Na) i Campi Flegrei aprono le loro porte alle eccellenze del Vesuvio per dare vita a una serata “vulcanica” a bordo piscina dal titolo “Un fritto diVino”.

Protagonisti assoluti della serata saranno, infatti, i fratelli Salvatore e Francesco Salvo, titolari della pizzeria “Salvo da tre generazioni” di San Giorgio a Cremano (Na), che delizieranno i presenti con i loro apprezzatissimi fritti e le delicate montanare. Ad accompagnare in modo perfetto il “cuoppo” e le pizze fritte dei due fratelli saranno gli interessanti vini Asprinio d’Aversa e Campania Rosato IGT delle Cantine Di Criscio.

La serata segnerà anche l’esordio ai fornelli del Quartum Store della giovane, ma già esperta cuoca Viviana Marrocoli, i cui finger food partenopei si alterneranno con le diverse proposte dei Salvo.
Il momento dolce sarà affidato a Pietro Parisi, chef di Era Ora di Palma Campania, che proporrà un’invitante frolla di albiccoca vesuviana e crema con il suo nettare.

In chiusura il Nucillo ‘E Curti di Sant’Anastasia sapientemente miscelato con il Chinotto bio Lurisia, proposto da GMA Import Specialità di Pompei, darà vita a quello che si sta rivelando il cocktail più trendy di quest’estate campana.
L’evento offrirà l’occasione per parlare, insieme all’esperto Giustino Catalano, delle pregiatissime albicocche vesuviane la cui coltivazione rischia l’abbandono a causa di logiche di mercato che privilegiano varietà di minor qualità ma più a buon mercato.

Menu:

  • Sformatino di frittatina di cipolle al profumo di sambuca su letto di valeriana (Viviana Marrocoli) – Asprinio d’Aversa
  • Cuoppo di frittura con crocchè, pall e’ ris, scagliuzziell’, melanzane, zucchine fritte e le mitiche frittatine di maccheroni (Salvo) – Asprinio d’Aversa
  • Riso venere all’insalata con verdurine di stagione e provoletta affumicata (Viviana Marrocoli) –  Campania rosato IGT
  • Pizza fritta con ricotta, provola e cicoli  / Montanara con pomodorini al piennolo di Casa Barone e caciocavallo podolico / Monatanara con pomodorini gialli di Casa Barone e barilotto di bufala (Salvo) – Campania rosato IGT
  • Frolla di albicocca e crema con il suo nettare (Pietro Parisi) – Ghiacciato di Nucillo ‘E Curti e Chinotto bio di Savona Lurisia

Per prenotazioni (posti limitati, prenotazione obbligatoria):

Rosa Di Criscio

Mob. 335 5479723

Email: quartumstore@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.