Ritorniamo a Borgo 50, nato a gennaio nel 2016 dalla riconversione dell’ex serbatoio idrico del comune di Bacoli, costruito nella prima metà del secolo scorso per garantire un efficiente servizio idrico alla piccola cittadina dei Campi flegrei durante il periodo della guerra. Scoprimmo anni fa un luogo tutto da vivere con gusto con una concessione da parte del Comune di Bacoli dell’ex serbatoio che ha vinto anche la scommessa del successo di una buona riqualificazione ed utilizzo del bene poi magnificato dai gestori con un arredo accogliente e di grande piacevolezza, ci fa piacere quindi che la strada dell’attività sia andata bene. In un comune che svolta per servizi e cultura della legalità, rinnovata fruizione turistica, locali come questo hanno tanto da offrire. Il compleanno è festeggiato dalla Famiglia Mazzella innanzitutto con l’innovazione del cocktail bar nel ristorante, la sala privee e il giardino esterno da cui è possibile ammirare il cratere dei Fondi di Baia e i porti di Baia e di Miseno. In primavera e in estate si può utilizzare il giardino per cenare, fare aperitivi o organizzare eventi. Dietro al banco degli spirits si muove con sapienza il Bar Manager Giuseppe Tufano, approdato nei Campi Flegrei dopo tante esperienze internazionali. In cucina si è ormai affermata la cucina di Giuseppe Esposito, chef partito davvero dal basso: alternanza scuola-lavoro, lavapiatti, poi tanto studio con chef in tutta Italia e poi ritorno alla guida della cucina di borgo 50 con merito e con una lunga strada avanti visti i suoi 27 anni.
Una proposta da vivere anche solo per aperitivi, assaporare gin e tacos internazionali o di territorio, con ingredienti di nicchia ( spettacolo il gin alla colatura di Alici, “Colata” opera di un ragazzo cilentano) noi abbiamo provato un analcolico, il Borgo’s Snapper evoluzione gastronomica e analcolica del classico Red Snapper. Il drink rende omaggio alla costa flegrea e alla tradizione campana, sostituendo la parte alcolica con un distillato botanico analcolico che ne preserva la complessità. Il cuore pulsante è il Borgo Bloody Mix: una base di pomodori del Piennolo e cannellino flegreo cotti lentamente al Kamado, tecnica che conferisce una nota affumicata naturale, olio ai friarielli e crusta di polvere di friarielli, elevata sensazione umami, note vegetali protagoniste, è anche un prodotto sano e salutare.
Iniziamo a tavola poi con i sontuosi crudi : Battuto di gambero rosso con gel al mandarino, stracciata di bufala e misticanza, chips di riso al nero di seppia con tartare di ricciola e tonno, poi il favoloso plateau di crudi: gambero
viola di Crotone, scampo imperiale, gambero gobbetto, ostrica cocollos numero 3, ostrica cocollos numero 5, ostrica tarbourie, in abbinamento il Franciacorta Nature 2021 Millesimato Franciacorta Docg – Bosio.
Assaggio di primi con Pasta mista con crema di cicerchie flegree ( leccornia coltivata lungo il lago d’Averno) , frutti di mare ( le cozze bacolesi di.. Bartolo) , gamberi, scampi e bottarga di tonno. poi mezzo zito spezzato con genovese di polpessa ( la polpessa era la preferita dei Purpari storici a Napoli). Abbinamento con Franciacorta Brut 2022 Franciacorta Docg – Bosio
Dessert con Millefoglie con crema al limone, Dessert “10 anni” (Ruota panoramica di graffette). Tanti i cocktail e passiti per poi concludere degnamente.
In definitiva un locale sia per esperienze familiari e romantiche che per un veloce incontro d’affari o tra amici in cui ci sia gusto, novità, sicurezza, prezzi onesti e possibilità di scegliere anche le tacos e solo un piatto con splendidi abbinamenti, grande cultura del gin buona carte dei vini, tra i locali, Catalanesca, Lacryma Cristi, Falanghina dei Campi Flegrei. Ad Maiora.
Clicca qui per leggere l’articolo del 2018
Borgo 50
Via Castello, 50
Bacoli (Na)
Tel. 081 5231934
Aperto la sera e la domenica a pranzo.
Giorno di chiusura: mercoledì
