Ven. Giu 20th, 2025

Ci siamo sempre appassionati al turismo dell’olio e con dovizia abbiamo raccontato qui sia la nascita della legge nazionale sull’Oleoturismo del 2020 sia degli sviluppi in Campania, per la verità ancora limitati rispetto ad altre regioni. Di certo un posto da leader nel movimento turismo dell’Olio lo conquista un’azienda da sempre guida del mercato degli oli extravergine territoriali di alta qualità, ovvero la famglia Provenza con la gestione di Frantoio Torretta e che corona il sogno di Tenuta degli Ulivi aperta al pubblico per molti usi. Vediamo in dettaglio anche l’accoglienza riservata e le mille sfaccettature dell’Olio tutte da vivere. Passiamo poi al buffet degustato ( sempre bello pure  ritrovare la  Soppressata di Gioi). Con l’augurio che altri frantoi possano cogliere questa bella opportunità in tutta la Campania.

Da oltre sessant’anni la famiglia Provenza è un riferimento per la produzione di olio extravergine di oliva di qualità nell’area della DOP Colline Salernitane. Sempre all’avanguardia, con le tecniche e le tecnologie, nel 2012 ha dato vita al Bar dell’olio. All’interno del Frantoio Torretta, infatti, era possibile degustare gli oli anche come ingrediente speciale di alcuni cocktail.
Nel 2017, con l’acquisizione del borgo San Luca che diventa Tenuta degli Ulivi, gli ettari di proprietà diventano 50 e comincia il percorso di ristrutturazione che porterà alla nascita di un vero e proprio hub culturale e turistico costruito attorno al mondo dell’olio.
All’interno della Tenuta degli Ulivi, ubicata a pochissimi chilometri dal Frantoio Torretta, nasce una dimora contadina per chi vuole pernottare tra gli uliveti e godere di una serie di servizi legati al mondo dell’oleoturismo. Anche il kit di cortesia per gli ospiti non si sottrae alla logica, i prodotti cosmetici sono realizzati dal brand Parentesi Bio: nascono da materie prime naturali e contemplano tra gli ingredienti l’olio extravergine di oliva.
Percorsi benessere in mezzo alla natura, eventi, feste, pic nic all’aria aperta ed un Bar dell’olio (trasferito qui in questi giorni) che si amplia e diventa cuore gastronomico della tenuta, ricco di tipicità del territorio. Centrale sarà il cestino per il pic-nic, che sarà possibile consumare in diverse aree attrezzate tra il borgo e gli uliveti, ricco di pietanze contadine dove l’olio resta il fil rouge. La proposta gastronomica si fonda sulla collaborazione con artigiani del gusto del territorio come Helga Liberto, Emilio Soldivieri e Jan Bruno Di Giacomo nonché con aziende di eccellenza come il Caseificio Jemma di Battipaglia e l’azienda vinicola Casa di Baal di Montecorvino Rovella.
Ad impreziosire il borgo San Luca una serie di stanze dove si respirano ancora i lavori di un tempo ed un’antica cappella dove i contadini si fermavano a ringraziare per i frutti del proprio lavoro.
TENUTA DEGLI ULIVI è il nuovo progetto della famiglia Provenza. Un antico borgo contadino (San Luca), per anni abbandonato, è tornato a vivere trasformandosi in una cornice perfetta per fare oleoturismo. 16 posti letto, nuova sede del Bar dell’olio, luogo del cuore in cui organizzare eventi e cerimonie, ma anche hub culturale per il mondo agricolo e dell’olio extravergine di oliva. Circondata da 35 ettari di uliveto, consente alla famiglia Provenza di raggiungere i 50 ettari di proprietà, gestiti in biologico e in buona parte rientranti nella DOP Colline Salernitane.
Tenuta degli ulivi – dimora contadina
Montecorvino Rovella (SA)
Pagina FB – Pagina IG

Il FRANTOIO TORRETTA, dai primi anni Sessanta, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, che la famiglia Provenza esercita da sempre, producendo con passione e professionalità uno dei migliori oli italiani.
Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di eccellente qualità. Di generazione in generazione coniuga la raccolta delle olive e la loro trasformazione con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità. Un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia trasforma questi frutti in un olio eccellente, apprezzato per le sue qualità organolettiche.
Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive, che provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare dei Monti Picentini che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli.
Frantoio Torretta
Battipaglia (SA)
Pagina FB – Pagina IG

 

Di gran livello anche l’accoglienza goduta con i partner di Torretta attivabili per i vostri eventi alla Tenuta vi suggeriamo, per un ricevimento il buffet da noi degustato

Frittura di verdure pastellate e fritti misti
Frittata con erbe spontanee
Lievitati salati e farciti con tipicità del territorio
Minestra di erbe spontanee con patate
Ciambotta
Pasta e fagioli
Mozzarella di bufala campana Caseificio Jemma
Salumi del Cilento (bufalo di Jemma e soppressata di Piccolo salumificio artigianale di Gioi)
Biscotti all’olio evo
Torta contadina nasprata

Vini di Casa di Baal
Cocktail con olio extravergine di oliva
Fernando – Amaro alle foglie di ulivo – Torretta

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.