Sab. Dic 7th, 2024

…Se ci fosse Eduardo, oggi ci accompagnerebbe in scena nella sua cucina descrittiva del territorio in versione moderna, menzionando le mozzarelle e pomodori DOP, la pasta IGP, nocciola IGP, vini e oli DOP, caffè napoletano candidato al patrimonio UNESCO, i dolci PAT i limoni profumati Bio e la mela annurca IGP, che hanno ormai preso parte al consolidamento della cultura civica e del capitale sociale, inteso come l’insieme delle reti associative basate sullo sviluppo di norme e relazioni di fiducia nelle comunità locale…”

L’8 novembre, presso la prestigiosa Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, le Associazioni “Officina delle Idee” di Rosa PRATICO’ e “I Sedili di Napoli ETS” di Giuseppe SERRONI, ricordano Il mito di Eduardo De Filippo a distanza di 40 anni dalla sua scomparsa.

Eduardo De Filippo, icona del passato, sempre presente nei nostri Natali con il suo Presebbio, scatena i ricordi d’infanzia di tanti “baby boomer”, con le circostanziali frasi emozionali sempre in uso. Il maestro ha sempre avuto una particolare attenzione verso il cibo, ovunque e sempre nelle sue commedie sul palco e nelle interpretazioni trasmesse in tv.

Giornata di ricordo e studio che si terrà dalle 9,30 alle 13,00, successivamente dalle 13,30 alle 15,00; una sorpresa intratterrà gli ospiti per riprendere la sessione pomeridiana dalle 15,30 alle 18,00.

Nella commedia “L’ Arte della cucina Napoletana” IL TEATRO IN TAVOLA È SERVITO A NAPOLI

Saranno presenti diversi istituti scolastici. Un importante contributo sarà dato dall’Istituto “Antonio Esposito Ferraioli” nella gestione del movimento conviviale e accoglienza, e dall’Istituto Superiore “Archimede”per il supporto coreografico e l’accoglienza. In mattinata saranno presenti le istituzioni per un indirizzo di saluto: Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessora alle Attività produttive Teresa Armato.

Eduardo De Filippo nel 1979 dedicò una meravigliosa poesia ad Unicef; alla presenza della presidentessa del Comitato Regionale Unicef Emilia Narciso, circondata dai giovani volontari, riascolteremo la poesia “L’ultima speranza” A seguire, musicisti, attrici e attori del calibro di Marco Zurzolo, Lidia Ferrara, Massimiliano Cimino, Gianluca Masone. Fra le tante emozioni, ci sarà un momento sensoriale a cura di Papaccio Manuela AIS Campania, Toraldo ci spiega come si riconosce il profumo del caffè e non solo. Nel pomeriggio, un tavolo tecnico discuterà sull’ argomento ” DOP IGP economy meridionale fra osservazioni e proposte”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.