Sab. Apr 27th, 2024

Proseguono gli appuntamenti della terza edizione dell’«Ultimo Ballo in Maschera». In settimana si terrà una nuova manifestazione in anteprima del cartellone di eventi della terza edizione del cartellone di eventi culturali maddalonesi.

Infatti, venerdì 6 ottobre 2023, nell’ambito della manifestazione di presentazione di Libri e Arte, dalle ore 18.00, presso la parrocchia Sant’Alfonso Maria dè Liquori in via Ponte Carolino 373 a Maddaloni si terrà un appuntamento eccezionale, sia rispetto al calendario che per la natura stessa dell’evento.

Amici maddalonesi e casertani e appassionati di cicloturismo saranno invitati a prendere parte alla presentazione del libro del giornalista casertano Carlo Scatozza “In Bici nei Dintorni della Reggia di Caserta Racconti di cicloturismo, con Girogustando”, edito da Wood&Stein.

Ad aprire saranno i saluti istituzionali di don Matteo Coppola, parroco di Sant’Alfonso M. dè Liquori, di Andrea De Filippo, Sindaco di Maddaloni, di Caterina Vetrone, Assessore alla cultura, e del dott. Gigi Bove, Consigliere Comunale di Maddaloni.

Con l’autore Carlo Scatozza si confronteranno l’editore Alessandro Tartaglione, lo storico locale prof. Antonio Pagliaro,l’editore Giuseppe Vozza, e ancora Pasquale Ventriglia e Domenico Iadevaia. Partecipa alla serata anche il dott. Antonio Salerno direttore del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.

A Moderare l’appuntamento saranno Angelo Salvatore Letizia (Direttore di Gara del Giro d’Italia) e Michail Benois Letizià (Ideatore della Rassegna).

Si informa che dopo il talk seguiranno letture a cura della poetessa Giovanna Santangelo e una piccola degustazione a cura di  Tenuta Fontana e dell’Associazione Generazione Libera, con le note del Sax di Carmen D’Angelo.

Maddaloni è una città che racconto in diversi itinerari – testimonia Carlo Scatozza- , non solo come direttrice lungo l’Appia, in cui è presente il mirabile Museo dell’Antica Calatia ma anche la zona antica cui sono molto legato; dall’identitarie testimonianze dell’incastellamento medievale ai formali, ma anche il racconto dell’ascesa al Santuario di San Michele in un itinerario dedicato. Sono lieto di confrontarmi, tra gli altri, anche con i protagonisti che hanno significato tanto per il mondo delle due ruote, non solo a Maddaloni, durante molti decenni, o anche con chi si adopera oggi per costruire percorsi legati all’escursionismo. Spero anche che l’evento possa essere un contributo per aiutare a superare criticità e difficoltà di accesso a parte del bello della Città e a incoraggiare un impegno più forte per una mobilità sostenibile. Per l’iniziativa il libro verrà anche proposto al pubblico insieme ai prodotti da forno “I Farinati”, creazioni del progetto sociale di Generazione Libera con i detenuti della Casa circondariale di Carinola”.

Per tutti gli altri aggiornamenti e contributi si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera.

Gli organizzatori, i collaboratori e i partners ringraziano quanti interverranno.

Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.