Mar. Apr 16th, 2024

Chi scrive ha l’onore di essere stato invitato, venerdì 22,  ad inaugurare con uno dei primi appuntamenti  di questo importante evento nel borgo di Cervino, dall’emblematico titolo “Torna al tuo paese”. Ci sarò con il mio libro “In Bici nei Dintorni della Reggia di Caserta”, racconti di cicloturismo con girogustando, che sempre più sta divenendo un libro per discutere di mobilità e sostenibilità ambientale e turistica nel casertano ( contiamo ormai 20 iniziative pubbliche), e in questa cittadina è particolarmente importante essendo  porta della Valle di Suessola in un itinerario che narra dell’Appia,  ma anche    collina ricca di oliveti verso il Sannio e l’itinerario dell’acquedotto carolino.

Ma ecco tutto il programma della tre giorni diffusa in tutte le frazioni del borgo, il 22,23 e 24 settembre con iniziative, eventi e protagonisti della comicità italiana.

La programmazione rientra in un progetto integrato di filiera turistica per Enti locali, approvato e finanziato dal Poc Campania 2014/2020, finalizzato alla realizzazione di “Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”, da svolgersi tra giugno 2023 e maggio 2024.

Si comincerà venerdì 22 settembre, alle 18,30, con la presentazione del libro del giornalista Carlo Scatozza, dal titolo “In bici nei dintorni della Reggia di Caserta”, presso la Biblioteca civica Michele Vigliotti. Seguiranno, dalle 20,30, l’intrattenimento musicale in piazza Immacolata, a Messercola, a cura della cartoon rock band “Le Sette Stelle di Nanto”, e l’esibizione del comico, cantante e cabarettista Lino Barbieri. Sabato 23 settembre, alle ore 20, all’interno della villa comunale ‘Padre Pio’, andrà in scena la rappresentazione di Gaetano e Olimpia Di Maio, dal titolo “Arezzo 29…in tre minuti”, un divertente classico della tradizione teatrale partenopea. Domenica, 24 settembre, si ripartirà da Cervino capoluogo, in piazza Vittorio Emanuele III, alle ore 10.30, con il convegno dal titolo “Gli ecoitinerari dell’olio e dei frantoi dei Monti Tifatini”, seguito, alle ore 12, da un tour dell’olio e dei frantoi locali, con un rinfresco finale presso il ristorante Guardanapoli. La conclusione della serata sarà affidata all’attore, comico e cabarettista Simone Schettino, che si esibirà, alle ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele III, in un brillante “one man show” tutto da ridere. È, infine, prevista un’ulteriore data, in località Forchia, fissata per sabato 7 ottobre, tuttora in fase di organizzazione. Alcune attività saranno realizzate in collaborazione con l’associazione CerMes for “Arte e Cultura” e il Consorzio dell’Olio Extravergine d’Oliva dei Monti Tifatini.  “Riproponiamo la kermesse per il secondo anno di seguito, visto il successo della scorsa edizione, in una veste rinnovata da un maggiore tocco artistico – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore allo Spettacolo Rosalinda Razzano. Non mancheranno gli appuntamenti a carattere culturale, ma abbiamo anche scelto di riservare uno spazio in più agli eventi serali, con due volti noti del panorama televisivo nazionale. Abbiamo, inoltre, riservato lo spazio domenicale alla promozione dell’olio extravergine d’oliva, con una visita guidata alla scoperta della lavorazione, della produzione e dei sapori di un patrimonio locale. Musica e teatro all’aperto completeranno un ricco programma, che, anche attraverso la costruzione di una solida rete di collaborazioni, punta a valorizzare il territorio nella sua realtà, totalità ed essenza. Invitiamo cittadini e potenziali visitatori a non perdere la magia di quest’ultimo scorcio d’estate”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.