Mer. Giu 19th, 2024

Arriva con ottobre la Settimana della Terra, intesa come nostro pianeta e si celebra anche in Campania, dove i geoventi fanno parte del nostro quotidiano ….Campi Flegrei in primis…. Ma la settimana tratta tutto: Vulcani, ghiacciai, geyser, fossili, stalattiti, saline, stelle, asteroidi, rocce piroclastiche, incisioni rupestri, coralligeno, bradisismo, minerali, ammoniti, ossidiane, impronte di dinosauri.Potrebbero sembrare gli ingredienti di un viaggio fantastico, simile a quello compiuto dai protagonisti del romanzo di Jules Verne che, attraversando il sottosuolo scoprirono un mondo immaginario fatto di oceani sotterranei, funghi giganti e animali fantastici. Invece la fantasia qui non serve. Perché, come disse Albert Einstein “Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.” Una natura così ricca che è praticamente impossibile conoscerla tutta.

Al piacere di conoscerla meglio per capirla e rispettarla è dedicata ogni anno LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA, il festival nazionale diffuso delle geoscienze, che quest’anno si terrà dal 1° all’8 ottobre e prevede decine e decine di geoeventi che includono trekking sotterranei, tour astronomici, escursioni archeologiche, gite lungo i torrenti, visite in oasi naturalistiche normalmente chiuse al pubblico, convegni, attività nelle scuole… Tanti appuntamenti di diversa tipologia, ma tutti finalizzati a far conoscere al grande pubblico il nostro territorio attraverso il suo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico, per capire che le geoscienze fanno parte della nostra quotidianità e rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese a livello ambientale, economico e sociale.

Anche la Campania sarà tra i protagonisti della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra. Di seguito l’elenco completo dei geoeventi organizzati nella regione:

Napoli, 2 ottobre 2023
EVENTO CRUST

Evento telematico dedicato alle meraviglie e criticità di una TERRA in sofferenza.
https://www.settimanaterra.org/node/4964

Capri (NA), 4-6 ottobre 2023
ARTISTI DEL RICICLO

Concorso sul tema del riciclo e del riuso degli oggetti di scarto rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’isola di Capri.
https://www.settimanaterra.org/node/4774

Napoli, 4 ottobre 2023
LA GEOLOGIA DEL TERRITORIO E L’URBANIZZAZIONE DI NAPOLI: UN VIAGGIO NEL CUORE DEL CENTRO ANTICO

Itinerario attraverso strade secolari del centro antico di Napoli per mostrare una panoramica delle meraviglie culturali nascoste nelle pieghe del tessuto urbano e i legami tra l’ambiente antropico e l’ambiente naturale.
https://www.settimanaterra.org/node/4950

Pozzuoli (NA), 5 ottobre 2023
CAMPI FLEGREI: UN VIAGGIO TRA MITO, STORIA E GEOLOGIA

Escursione a Pozzuoli, nel cuore dei Campi Flegrei per approfondire la storia geologica di questo vulcano negli ultimi 40.000 anni e la recente crisi bradisismica
https://www.settimanaterra.org/node/4961

Terzigno (NA), 7 ottobre 2023
LE VILLE ROMANE AL MUSEO ARCHEOLOGICO TERRITORIALE DI TERZIGNO

Giornata di geoarcheologia con lo scopo di esplorare un sito posto sul versante orientale del Vesuvio, che costituiva una periferia di Pompei.
https://www.settimanaterra.org/node/4846

Pietraroja (BN) – Sepino (CB) – Campochiaro (CB) – S. Polo Matese (CB), 7 ottobre 2023
ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI SANNITI: GEOLOGIA DELL’APPENNINO CAMPANO-MOLISANO

Giornata di studio del territorio sud-appenninico con un percorso attraverso alcuni dei principali siti di interesse geologico presso il margine campano-molisano del Massiccio del Matese.
https://www.settimanaterra.org/node/4918

Napoli, 7 ottobre 2023
CITTÀ DI PIETRA

Passeggiata guidata nel Centro Antico di Napoli per toccare alcuni dei luoghi più significativi e ricchi di storia della città, sia da un punto di vista storico-architettonico che geomaterialistico.
https://www.settimanaterra.org/node/4979

Aversa (CE), 14-15 ottobre 2023
CITYSTONE – VIAGGIO GEO-TURISTICO VIRTUALE NELLA CITTÀ DI AVERSA

Passeggiata geo-turistica attraverso la città di Aversa per osservare la varietà di materiali lapidei impiegati in città, nel corso dei secoli, per esigenze sia estetiche che strutturali, ripercorrendo la storia dello sviluppo urbanistico della città stessa.
https://www.settimanaterra.org/node/4973

La Settimana del Pianeta Terra promuove un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

L’elenco completo dei geoeventi della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra è consultabile sul sito www.settimanaterra.org

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.