Ven. Lug 12th, 2024

Saranno assieme a Milano, in occasione del Salone Internazionale TuttoFood, due eccellenze campane: Sorì, produttori caseari dell’Alto casertano dal 1868, e l’artigiano pizzaiolo Franco Pepe, “Miglior Pizzaiolo al Mondo” ai The Best Chef Awards 2021, insignito negli anni di innumerevoli riconoscimenti e oggi considerato inequivocabilmente il pizzaiolo più famoso del Globo. Due protagonisti, un solo territorio: quello a ridosso del Parco Regionale di Roccamonfina. Un’area di grande pregio paesaggistico che, grazie alle sue caratteristiche ambientali, è fonte di materie prime di altissima qualità e per la quale possiamo prendere a prestito il concetto di terroir.

Non solo ambiente, terreno e sottosuolo, quindi, ma anche condizioni climatiche ideali e fattore umano, inteso come storia, tradizione e cultura, concorrono alla realizzazione di prodotti d’eccellenza.

La collaborazione tra Sorì e Franco Pepe prevede la creazione di pizze realizzate esclusivamente con Fior di Latte Appennino Campano.

 

Così come i fratelli Antonello e Gaetano Sorrentino di Sorì, azienda tra i leaders della produzione casearia campana, con esportazioni in più di 50 paesi nel mondo, si avvalgono, per le loro lavorazioni artigianali, dell’acqua di sorgente che sgorga microbiologicamente pura dalle falde del vulcano spento di Roccamonfina e di materie prime soggette ad oltre 300 controlli di qualità settimanali; Franco Pepe, artigiano della pizza, da sempre convinto sostenitore della salute a tavola, ricerca in maniera instancabile i prodotti locali d’eccellenza, coinvolgendo le aziende e i produttori del territorio.

 

Per chi volesse incontrare gli artigiani casari di Sorì e assaggiare l’inedita pizza realizzata con il Fior di Latte Appenino Campano, creata per l’occasione dall’artigiano pizzaiolo Franco Pepe, l’appuntamento da non perdere è al TuttoFood Milano World Food Exhibition, Hall 4 Stand F19 G22

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.