Ven. Mar 29th, 2024

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 9.30, ad Avellino, presso l’auditorium Bper Banca (Collina Liguorini, via dei Due Principati, 143), si terrà l’evento “Giornata internazionale delle Foreste – Tutela e valorizzazione del patrimonio idrico e forestale della Campania”.

L’appuntamento è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania”.

Apriranno i lavori il comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania”, generale di brigata Ciro Lungo, e il dirigente dell’Uod ‘Strategia agricola per le aree a bassa densità abitativa’ (Regione Campania), Giuseppe Gorga.

La dirigente regionale Flora Della Valle, alla guida dell’Uod ‘Foreste, Ambiente e Clima’, farà il punto sul patrimonio boschivo della Campania e sui risultati delle misure forestali del Psr mentre il direttore generale dell’Ente Idrico Campano, Vincenzo Belgiorno, illustrerà le azioni messe in campo per la tutela e la valorizzazione delle risorse idriche campane per il consumo umano.

Previsti, inoltre, gli interventi del presidente del Parco regionale dei Monti Picentini, Fabio Guerriero (“Le risorse forestali e idriche del Parco regionale dei Monti Picentini”) e dei docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II”, Teresa del Giudice (“La nuova politica agricola comunitaria 2023-2027 per le risorse boschive ed idriche”) e Stefano Mazzoleni (“Una visione dinamica dell’ecosistema del bosco”).

Conclusioni a cura all’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo.

Modera l’esperto Antonio Di Gennaro.

La partecipazione all’evento che celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita il 21 dicembre 2012 con risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, darà diritto (previa registrazione in sede evento) al riconoscimento della formazione continua e all’attribuzione dei crediti formativi da parte della Federazione dei Dottori agronomi e forestali e dei Collegi dei Periti agrari e degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.