Gio. Apr 25th, 2024

Tanti appuntamenti in Campania nel mese di Novembre che vede incrociarsi le tradizionali sagre della castagna  in tanti borghi con le feste dedicate al vino novello e all’estate di San Martino; ecco alcuni appuntamenti nelle aree interne della nostro regione al di fuori delle mete più affollate ma forse più tipici,  con un occhio ai caratteristici menù.

Dal 4 al 6 novembre 2022 , la “Sagra della Castagna” animerà, con i suoi profumi, sapori e colori, il centro storico di Sorbo Serpico, cittadina in provincia di Avellino.

La manifestazione, è organizzata dal Comitato Festa Maria SS. della Neve con lo scopo di promuovere i prodotti tipici del territorio irpino  alla scoperta degli antichi sapori della tradizione, attraverso lo scintillio delle immancabili “caldarroste”, il profumo dei piatti cucinati con maestria dalle massaie Sorbesi e la presenza di sua maestà il vino.

Il menù della sagra  prevede maccaronara al sugo (fatta a mano dalle massaie); zuppa di castagne, carne di maiale e peperoni, salsiccia con patate, pizza fritta, panino con la salsiccia e cotechino, provolone impiccato, caldarroste, dolci fatti a mano e vino.

Nell’alto casertano c’è La Festa del Novello di Galluccio, giunta alla sua nona edizione, nasce e si conferma come un momento di convivialità teso a celebrare questa tipologia di vino ottenuta attraverso la macerazione e carbonica.

Sulle colline gallucciane le uve vengono coltivate e vinificata sapientemente per la produzione di apprezzatissimi vini, che rappresentano, con le tipologie Aglianico e Falanghina del Galluccio DOC, una delle quattro Denominazioni di Origine Controllata della provincia di Caserta. Come di consueto, la manifestazione si svolgerà nella piazza principale dell’accogliente paesino nel cuore del Parco Regionale Roccamonfina-Foce del Garigliano. In un’ambientazione accogliente, con numerosi posti a sedere anche al coperto, si potranno gustare, in famiglia o con amici, le squisitezze di un’autentica cucina casereccia, come tradizionali fritture di crespiegli e mazzabotte, gustosi primi fatti a mano, succulente carni alla brace ed imperdibili dolci fatti in casa. Non mancheranno le prelibate caldarroste preparate con le castagne locali.

 

San Martino Alici e Vino  nel Sannio a Fragneto l’Abate
il 11, 12, 13  Novembre 2022 per una ricorrenza contadina che affonda le sue radici nel lontano 11 novembre 1118, data che segnava la scadenza dell’anno “agrario”. In questo giorno di festa, solo in questo borgo sannita, si preparava una pietanza da asporto, una pizza fatta con semplici ingredienti: acqua, farina e alici. Il tutto era sempre accompagnato dal vino novello che placava piacevolmente la sete procurata dal gusto deciso del pesce. Le massaie del posto lavorano alacremente all’imponente ed enorme pizza con le alici di San Martino, che verrà presentata e degustata nei diversi stands allestiti. Una manifestazione autogestita, autofinanziata, voluta e organizzata dall’intero staff della locale Pro Loco in collaborazione con il Forum dei Giovani.

Tornando in Irpinia, la Società “DBR SERVICE SRL”, organizza (nei due weekend) dal 12 al 13 novembre 2022 e dal 19 al 20 novembrepresso l Parco del Sole alla Fraz. San Eustachio di Montoro (AV) la manifestazione denominata “Festa della Castagna”, un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina

I principali piatti da degustare sono:

  • Scialatielli con Porcini e Castagne;
  • Zuppa
  • Pennette d’Autunno;
  • Calzoncello di Castagna;
  • Tronco di Castagna;
  • Crostata di Castagne;
  • Caldarroste;
  • Tantissime altre specialità di dolce alle castagne;
  • Panini con vari contorni; 
  • Patatine fritte;
  • Bibite 
  • Vino Rosso

Ampio parcheggio 

Parco gioco per bambini. 

Infoline: 331.2564618 – 348.6025612 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.