Mar. Mar 19th, 2024

FESTA DEI NONNI: SABATO 1 OTTOBRE AL MERCATO COPERTO CAMPAGNA AMICA DI FUORIGROTTA IL PRANZO GRATUITO PER 150 NONNI

Una giornata per valorizzare la terza età nella famiglia e nella società

 

Sabato 1 ottobre al Mercato Coperto Contadino ”San Paolo” di Campagna Amica che ha sede a Fuorigrotta (via Beniamino Guidetti, 72), si festeggeranno i nonni, quelle persone che sono oggi sempre più un’imprescindibile risorsa quotidiana per le famiglie e per la società.

L’iniziativa, promossa da Coldiretti Napoli e Campagna Amica in collaborazione con EPACA, rappresenterà l’occasione per valorizzare il contributo sociale fornito dalla terza età con un pranzo gratuito per 150 nonni, realizzato con i prodotti stagionali e a chilometro delle botteghe del Mercato Coperto.

I nonni, non sono solo i portavoce di un sapere antico, di un patrimonio di storie e racconti passati da condividere con i nipoti, ma sono soprattutto una risorsa importante: in passato, con sacrifici
e impegno hanno contribuito in maniera concreta “allo sforzo produttivo del Paese” e ad una stagione di conquiste e di grande sviluppo economico e sociale. Oggi, sono il cuore del “welfare domestico” in qualità di “Angeli custodi” amorevoli e presenti con i loro nipoti e, molto spesso, diventano anche “ammortizzatori sociali” per i figli disoccupati o in difficoltà economiche.

L’appuntamento vuol essere dunque un momento di festa “una mano calda”, a cui i nonni potranno partecipare con i nipoti, dove per i più piccoli sono previsti laboratori didattico-creativi e sull’educazione alimentare; l’occasione vedrà anche un’area allestita a cura del “Centro dell’Udito” per il controllo dell’udito gratuito.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.