La Noce della Penisola Sorrentina, un laboratorio del gusto Slow Food per saperne di più

Domenica 12 dicembre a Piano di Sorrento il 70° appuntamento del Mercato della Terra di Slow Food, versione natalizia. Si inizia dalle ore 9:00 fino alle ore 13:00 sotto il capannone del mercato ortofrutticolo della città. Tutti i prodotti della stagione invernale saranno messi in vendita direttamente dai produttori provenienti dalla penisola e da tutti i distretti della Campania.

L’iniziativa del movimento della chiocciola si rivolge a tutti i consumatori che desiderano fare una spesa più sostenibile e approfondire la conoscenza del cibo.

 

Alle ore 11:00 si potrà partecipare al Laboratorio del Gusto: “La noce della Penisola Sorrentina, tra recupero della tradizione e prospettive future” moderato dalla docente di scienze gastronomiche Alessandra Balduccini. Si potrà accedere solo con Green Pass.

Interverranno l’agronoma Elena De Marco, a illustrare il ruolo del Presidio Slow Food come strumento per il recupero di questo prodotto anche attraverso una collocazione economicamente sostenibile sul mercato; Luigia Miniero, Presidente ad honorem dei produttori di noci della Penisola Sorrentina aderenti al Presidio, ci parlerà della coltivazione e lavorazione di questo frutto secondo la tradizione secolare del territorio; Ombretta Ferretto ci presenterà i produttori attualmente aderenti al Presidio, in qualità di rappresentante degli stessi. 

Durante l’incontro è prevista la degustazione delle noci dei produttori aderenti al Presìdio in comparazione con le diverse varietà di noci presenti sul mercato e provenienti da altre realtà agricole mondiali, per descriverne  caratteristiche ed evidenziarne le principali differenze.

Presente nella manifestazione il centro raccolta di olio esausto organizzato da Penisola Verde.

Per informazioni: educazione@slowfoodcostierasorrentina.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.