Gio. Mar 28th, 2024

I protagonisti dell’arte pasticcera campana si confermano i grandi utilizzatori delle eccellenze delle filiere locali che partono dalla terra. 

Dopo aver fatto il tutto esaurito  con il  panettone artigianale alla nocciola  lo scorso Natale, il pasticciere teanese Mauro Diana, in questo periodo prepasquale,  ha concentrato la propria produzione sull’altro grande lievitato delle feste italiane: la colomba, entrata ormai anche nella tradizione campana in aggiunta a pastiera e casatiello dolce, i grandi dolci devozionali del tempo pasquale. 

Da qualche settimana il laboratorio della Pasticceria SweetLove  nel centro di Teano è in piena attività per il lievitato  artigianale simbolo della Pasqua, un prodotto che nulla ha a che fare con i confezionati a lunga scadenza e che è realizzato in quantità limitate su prenotazione. 

Come per il panettone, la produzione della colomba richiede  giorni di lavorazione tra lievitazione a freddo e lenta fermentazione. Gli ingredienti sono scelti con cura e solo tra le grandi eccellenze della Campania Felix nella quale Teano è una delle capitali, con la sua grande agricoltura. Quindi nell’impasto è sempre più presente la Nocciola di Teano,  un vero e proprio gioiello del comprensorio sidicino, destinato ad un uso sempre maggiore nella pasticceria e nella cucina di alta qualità. Altro ingrediente sapientemente dosato è la Melannurca Campana Igp, la strepitosa “mela orcula” di Terra di Lavoro inserita nella dieta degli italiani non solo per le indubbie proprietà salutistiche ma anche per l’inconfondibile sapore che la rende  caratterizzante delle creazioni nel mondo dei dolci e della cucina, anche ben oltre i confini regionali. Particolarmente curata è la canditura, rigorosamente artigianale e fatta in laboratorio  con la  frutta a km 0 di cui sono ricchi i campi teanesi. Ciò rende ancora più chiaro come i pasticcieri siano i grandi valorizzatori delle eccellenze di  filiere locali come quelle dell’ortofrutta, ancora più in questo tempo di pandemia e contrazione delle opportunità di mercato;  per i consumatori anche un’opportunità, scegliendo i prodotti artigianali, di dare una mano davvero al territorio e a tutta la filiera produttiva. 

 A valorizzare il prodotto la caratteristica glassa in superficie realizzata  anch’essa con delle pregiatissime nocciole che,  unite allo zucchero e all’albume montato, viene colata all’entrata in forno. L’assenza di conservante  e nessun additivo rendono la colomba artigianale un prodotto con  una “vita” più breve di quella dei grandi marchi della distribuzione organizzata, per questo la lavorazione comincia solo un paio di settimane prima della Pasqua, occupando il laboratorio in maniera incessante e distribuita nella pasticceria di Viale Europa nel centro di Teano o spedita su prenotazione in eleganti confezioni con l’immagine del celebre  Teatro Romano di Teano

Per Prenotazioni,  informazioni  e consegne ( prima che il sold out già intravisto sia realtà): Tel. 0823564451, tramite whatsapp al 3333107589 o con richiesta mail a pasticceriasweetlove@gmail.com 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.