Mer. Apr 17th, 2024

Una Befana all’insegna del gusto, con tanti doni, per i bimbi di Padre Massimo Ghezzi.

Obiettivo solidale per la seconda parte del charity contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”, dedicata ai piccoli  orfani, senzatetto, vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti con amore e costanza nel Progetto AbitiAmo, sostenuto dalla Parrocchia di San Gennaro al Vomero, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania, dove provvede ai minori la cui vita è stata segnata dalle guerre.

L’iniziativa è promossa da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza firmata dalla giornalista enogastronomica napoletana Teresa Lucianelli, con la sua “storica” Squadra solidale di chef, produttori, artisti e volontari, che sostengono l’iniziativa benefica. Co-organizzatore, seguito blog specializzato nel buon mangiare e nel buon bere, Vesuvio’s Shadow fondato dal foodblogger vesuviano Mario D’Acunzo che grazie ad un’impostazione dinamica e facilmente fruibile dal largo pubblico, sta conquistando sempre maggiori consensi.

In occasione del Natale, sono stati già ottenuti considerevoli risultati: nella prima parte del contest internazionale, sono stati infatti donati vestiario, squisiti panettoni d’eccellenza, gustose torte e altri aiuti alimentari per la Mensa solidale, che garantisce box con pasti speciali delle festività – in aggiunta a quelli sempre distribuiti il giovedì e il sabato dalla stessa Parrocchia napoletana di via Bernini, anche durante il lockdown, a chi non ha nulla – con il generoso supporto di storiche e consolidate aziende, in primis: Arfè Gastronomia Antica tradizione partenopea, 150 anni di storia a Napoli; Raffaele Caldarelli Pasticciere, noto e apprezzato talento di Nola; Cantine Mediterranee, vini di alta qualità, eccellenze di Napoli; Ristorante e Pizzeria Mattozzi dal 1833, Piazza Carità, Napoli, del maestro pizzaiolo e chef Paolo Surace, punta di diamante del gusto napoletano; Micolorodiblu, attiva Onlus solidale che tutela i soggetti autistici, Nola; Paola Fiorentino Arti, Positano; Solania srl, Nocera Inferiore, pomodoro San Marzano D.O.P. ; Ristorante Amor Mio, Brusciano del versatile patronchef Vincenzo Toppi.

Le sezioni del Contest benefico sono tre: le due “istituzionali” Social e Critica e in più una speciale solidale “Cuore d’Oro”, il cui nome s’ispira alla disponibilità concreta dei sostenitori. Per ciascuna, ci sono in palio per i vincitori, premi ambiti, tutti all’insegna della qualità nel gusto dell’eno-food, come nell’arte. 

Sui variegati piatti e beverage della tavola delle Feste di ogni nazionalità e regione, è incentrata la speciale sezione charity del “Cuore d’Oro”, che dà libero sfogo all’inventiva personale e alla solidarietà. Essa punta a unire virtualmente – in questo periodo in cui è bandito ogni evento e ogni forma di aggregazione – chi crede nell’amore  per il Prossimo, soprattutto  per quello meno fortunato. 

Il “Cuore d’Oro” viene promosso con la fondamentale collaborazione della settecentesca residenza storica napoletana Villa Domi Ricevimenti, del patron Domenico Contessa, pure particolarmente sensibile alla tematica benefica.

La partecipazione a questa sezione, richiede una piccola donazione (minimo 5 euro per ogni piatto presentato, senza limite al numeri delle pietanze  per ciascun concorrente) da destinare alla Befana dei bambini del “Progetto Abitiamo”. 

È sostenuta da Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli che mette in palio un ricco cesto con specialità artigianali per il 1° classificato e da Cantine Mediterranee, Napoli che premierà con box doppi dei suoi rinomati vini, dalla piazza d’onore all’11° classificato.

A questa specifica sezione solidale, è possibile partecipare anche fuori concorso, per consentire a chi non desidera  gareggiare, di dare la sua testimonianza eno-gastronomica e il suo fattivo contributo per la Befana dei bimbi e dei ragazzi di Padre Massimo Ghezzi.

Queste le coordinate per le donazioni “Cuore d’Oro”: Villa Domi, bonifico INTESTAZIONE: Domenico Contessa IBAN: IT 80M07 6010 340000 104351 5541 CAUSALE: Donazione beneficenza.

Partecipazione gratuita, per le sezioni “Social” e  “Critica”, per le quali non è richiesto appunto alcun contributo, ma si confida comunque in un aiuto da parte dei partecipanti, destinato alla mission benefica dell’Epifania. Entrambe, sono dedicate al Panettone (e similari) inteso in senso ampio e anche fantasioso, nelle versioni dolci oppure rustiche, e agli altri caratteristici lievitati delle Feste dei cinque continenti. Ogni concorrente può partecipare con una sola preparazione.

Vengono promosse in collaborazione con la poliedrica Paola Fiorentino, artista, maestra di sciabola a Reims, noto volto televisivo Mediaset – Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti – star di Hell’s Kitchen, imprenditrice, Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo. 

Saranno i suoi solari dipinti, che rientrano del suggestivo filone terapeutico dell’Arte emozionale -.della quale è nota esponente – dalle sfumature tipiche della sua Positano (dov’è nata e vive quando non è in giro per il Pianeta per le sue molteplici attività) ad essere consegnati quali prestigiosi premi ai vincitori.  Inoltre, nel centro raccolta di Villa Domi, Salita Scudillo,19, 80131, Napoli (081 5922233 – 0815922311), è possibile consegnare dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, oppure inviare: giocattoli, generi alimentari, abbigliamento pratico, scarpe sportive, intimo, biancheria e prodotti per l’igiene personale, ecc. Verranno distribuiti a chi ne ha bisogno, dai volontari della Parrocchia di San Gennaro al Vomero.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.