Gio. Mar 28th, 2024

Salta definitivamente la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri in questo anno, nonostante la buona volontà dell’amministrazione comunale che aveva proposto una soluzione sul modello ” Vinalia ” a Guardia Sanframondi, ovvero nessun affollamento in piazza e vicoli ma itinerari, degustazioni, menù su prenotazione etc. Ecco il comunicato dell’amministrazione comunale cusanese che annuncia il triste epilogo del rapporto con gli operatori, che a nostro avviso, hanno molto sbagliato a non cogliere l’opportunità di tenere comunque l’evento in maniera differente:

L’Amministrazione Comunale, date le problematiche relative all’emergenza Covid e alle prescrizioni contenute nei Decreti Statali e Regionali, per l’edizione 2020 della Sagra dei Funghi aveva deciso di organizzare l’evento in modo diverso rispetto agli altri anni. Una serie di iniziative enogastronomiche e culturali tendenti ad evitare affollamenti nei vicoli e nelle piazze del centro storico. La nuova formula infatti prevedeva di pubblicizzare un Menù Sagra a base di funghi presso i ristoratori locali con obbligo di prenotazione, degustazioni di prodotti tipici presso le aziende agricole e zootecniche, visite guidate e mostre nelle chiese del centro storico.
Purtroppo abbiamo riscontrato che la maggior parte degli operatori non ha accettato questo tipo di organizzazione, e nostro malgrado, siamo costretti ad annullare l’organizzazione della 42° edizione della Sagra dei Funghi. Il nostro auspicio è che per l’anno venturo termini l’Emergenza Covid in modo da permetterci di organizzare il nostro evento nel migliore dei modi.

Inviato da iPhone

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.