Gio. Mar 28th, 2024

E’ nata e si consolida sul territorio la Comunità Slow Food  dei “Produttori della valle dell’Irno per le produzioni agricole sostenibili”

Ritornerà domenica 28 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00, in Via Eroi di Nassirya a Coperchia di Pellezzano, dopo la pausa forzata e con tutte le precauzioni del caso, con il Mercato della Terra dei produttori degli orti campani.

« Una nuova generazione di agricoltori si mette in gioco per riappropriarsi di un rapporto sano con la natura, di una dimensione sostenibile di prossimità, in una relazione virtuosa tra produttori e coproduttori» – dichiara Luciana Ponticelli portavoce della Comunità – «Una Comunità fa del cibo uno strumento di tutela del territorio e di promozione delle tradizioni locali, facendo propria la filosofia del cambiamento ed i valori di salvaguardia dell’ambiente, principi fondanti del movimento Slow Food »

Slow Food si basa sul concetto di comunità locale per determinare il cambiamento, la ricostruzione, la rigenerazione dell’economia, come risposta ad una società che sta mutando ancora una volta profondamente e dove c’è bisogno di rimettere l’uomo e l’umanità al centro.

Il movimento globale di comunità locali del movimento della Chiocciola è composto da centinaia di migliaia di persone in oltre 160 Paesi. Un movimento che ha la sua forza nella rete a livello territoriale, con le comunità, e internazionale, attraverso progetti, campagne, attività educative.

«Pellezzano si aggiunge a Piano di Sorrento, Benevento, Torre Annunziata, Succivo e Agropoli. I Mercati della Terra di Slow Food sono luoghi non solo di vendita, ma soprattutto di incontro, di contaminazione, di educazione, di riappropriazione delle relazioni, un modo bello e divertente per una gita fuori porta con l’obiettivo di una spesa consapevole, attenta all’ambiente e alla salute» –  aggiunge Mauro Avino il referente regionale dei mercati di Slow Food Campania.

La Comunità dei “Produttori della valle dell’Irno per le produzioni agricole sostenibili” è inserita nella rete regionale dei Mercati della Terra di Slow Food e viene supportata dall’Associazione Le Marze che ne condivide le finalità, nel quadro di un progetto più ampio di valorizzazione del territorio della valle dell’Irno.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.