Mar. Apr 16th, 2024

Dal 31.08 al 01.09 con “Equites Viae Traianae” (I Cavalieri della Via Traiana) che nasce in territorio sannita per iniziativa di un gruppo di appassionati cavalieri con la volontà di riscoprire e promuovere la conoscenza del territorio attraverso il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione degli itinerari equestri di interesse storico a più elevato valore naturalistico, paesaggistico e archeologico delle aree interne. 
L’obiettivo dell’associazione è quello di costruire una stretta connessione tra il mondo equestre e del trekking a cavallo con tutti gli elementi costituenti il patrimonio storico – culturale – archeologico – paesaggistico delle aree interne, di divulgare e sensibilizzare alle tematiche inerenti l’ambiente, il territorio, l’educazione ambientale, la storia, la letteratura, e l’archeologia. 
La Rete dei Cammini del sistema Via Traiana – Francigena (percorso di 1800 km attraverso l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l’Italia sugli antichi passi dei pellegrini medievali) rappresenta, oggi, un’attrazione verso il paesaggio culturale che vede protagonisti pellegrini e camminatori provenienti da tutto il mondo. 
Insieme ad altre realtà associative e professionali del territorio, l’associazione si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la tutela e la conservazione degli antichi tracciati, la riscoperta e la rimappatura di quelli ormai scomparsi, la valorizzazione di tutte le attività ad essi connessi (dalle escursioni a cavallo, il trekking equestre e someggiato, dalle osservazioni naturalistiche, archeologiche, all’agroalimentare), il sostegno e supporto ad escursionisti e pellegrini. 
L’evento si svolgerà lungo il suggestivo scenario della Via Francigena, antico percorso viario, prima romano, poi medioevale, di collegamento tra l’Italia e l’Occidente. 
L’escursione a cavallo, di circa 50 km, si articolerà lungo un percorso tutto da scoprire, con partenza prevista da Greci, in località Tre Fontane (vicus e stazione di posta e cambio cavalli di epoca romana) attraverso lo storico tracciato della Via Traiana, i resti romani del Ponte Santo Spirito, il Santuario della Madonna della Macchia e i resti del Ponte delle Chianche a Buonalbergo, i borghi rurali, tra masserie, fontane ed importanti evidenze naturalistiche, storiche e archeologiche. 
Sono previste nel corso della passeggiata una serie di soste tematiche (storico-letterarie, scientifiche, enogastronomiche) fino al raggiungimento del punto di bivacco con piatti della tradizione locale. 
Un’escursione lenta e accessibile a tutti gli appassionati per godere dei colori e profumi tipici del paesaggio rurale, accompagnata da esperti cavalieri e guide ambientali. 
Durante le soste, oltre che alla serata conviviale del sabato, sarà possibile incontrare i cavalieri e partecipare alle diverse attività nello spirito collaborativo e gioviale dell’evento. 
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi. 

Info: www.facebook.com/I-Cavalieri-della-Via-Traiana-1221798171296805

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.