Rustico d’Agerola e altre ricette a ” FiordiLatte fior di festa “

Dal 3 al 5 Agosto, Agerola sarà la patria dei sapori campani per la 39° edizione della sagra dedicata al fiordilatte e dei suoi prodotti tipici. 

Ad Agerola, i festeggiamenti per la XXXIX edizione di FiordilatteFiordifesta, sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate, si avvicinano. Dal 3 al 5 agosto, la cittadina incorniciata dagli splendidi Monti Lattari sarà il centro in cui si incontreranno appassionati buongustai da tutta la regione, e non solo, per rendere omaggio al prodotto tipico simbolo del luogo: lo strepitoso fiordilatte agerolese, re indiscusso della manifestazione, amato da ogni palato.

Il Fiordilatte sarà protagonista dei tantissimi piatti del menù preparato per l’occasione: una selezione di ricette della tradizione unita a tantissime novità che metteranno in risalto i sapori del territorio agerolese.

Si comincia dall’antipasto, che prende il nome di “Rustico Contadino”, composto da panino Rustico, ricotta alle Erbe e fiordilatte; per proseguire con le “Caserecce all’agerolese”, ovvero un primo condito con Pomodorini, Fiordilatte Agerolese e Basilico, per proseguire con il classico “Panino contadino” ripieno con Salsiccia e Provola Agerolese.  Il menù si conclude con l’ottimo “Dolce con ricotta e pera” e un freschissimo limoncello. Tutto il menù è accompagnato da Acqua e Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo.

Un menù leggero ma ricco, pensato per essere gustato godendosi l’aria fresca di Agerola, i suoi scorci e i suoi panorami. Un menù selezionato per dare valore alle produzioni locali, risaltando i sapori tradizionali agerolesi, in primis il fiordilatte, gustoso formaggio a pasta filata utilizzato nella preparazione di moltissimi piatti tipici campani.

La festa del Fiordilatte, oramai appuntamento fisso dell’estate campana, si svolgerà nelle frazioni Pianillo, Bomerano e San Lazzaro di Agerola e inizierà il 3 agosto e si concluderà il 5 agosto con il concerto in piazza, completamente gratuito, dell’artista Franco Ricciardi. Tre giorni di festa, tre giorni di tradizioni, sapori, musica e divertimento, questa la formula della sagra più buona che c’è: la sagra del Fiordilatte di Agerola.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.