Gio. Mar 28th, 2024

Cenacolo

Tante e suggestive le manifestazioni della pasqua in Campania, da non perdere il 18 aprile, giovedì santo a Reino, in provincia di Benevento, Il Cenacolo,  la manifestazione che ripropone, con costumi tradizionali, l’ultima cena degli Apostoli. Viene organizzata il Giovedì Santo da una famiglia del paese che, avuto il consenso dal parroco, addobba con coperte, ori e panni antichi “Il Cenacolo”, luogo dove viene consumata “l’ultima cena” da Gesù e dai dodici apostoli, rappresentati da uomini del paese. 

La cerimonia inizia presso la Chiesa SS. Annunziata con la lavanda dei piedi agli apostoli poi, in processione, ci si reca all’abitazione della famiglia che organizza il “cenacolo” per ripetere il cerimoniale dell’ultima cena, che consiste in tredici portate oltre al pane, al vino ed all’acqua.

Durante la processione il capofamiglia porta un quadro raffigurante l’Ultima Cena e lo depone poi davanti all’ingresso della sua casa ad indicare che in quell’abitazione è allestito il “cenacolo”.

Dopo la cena, si torna in chiesa per la veglia; alle 5 del Venerdì Santo gli Apostoli escono per le vie del paese, svegliando i compaesani con il suono caratteristico delle “troccole” e gridando “E’ mattutino”. 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.