Gio. Mar 28th, 2024

Firmato oggi l’accordo di collaborazione tra l’Ente Riserve Regionali “Costa di Licola – Foce Volturno” e Lago “Falciano” ed il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’avvio di alcune attività finalizzate alla conservazione e gestione della biodiversità ed agroecosistema e valorizzazione delle produzioni locali.

Particolare attenzione alle specie in via di estinzione ed a quelle aliene. Soddisfatto il presidente il dottor Giovanni Sabatino da qualche mese è alla guida dell’Ente. “Questo è solo l’inizio di un proficua collaborazione con l’Università Federico II per affrontare le diverse criticità del territorio. In particolare la nostra attenzione si concentrerà anche sulla limitazione delle specie aliene e della loro interferenza negli habitat naturali e seminaturali”.

“Sulla stessa linea il professor Luigi Esposito, docente di Gestione delle Risorse Naturali e dei Parchi che dichiara che da questa collaborazione nasceranno iniziative finalizzate ai programmi di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione/divulgazione didattico scientifica negli agroecosistemi presenti”.

Per l’area protetta si delinea sempre di più uno straordinario laboratorio di ricerca e sperimentazione scientifica, serbatoio di opportunità in termini di crescita economica e sviluppo dell’occupazione nell’ambito di una valorizzazione delle notevoli valenze ambientali di tutto il territorio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.