Gio. Mar 28th, 2024

Lunedì 10 luglio 2017 alle ore 18,00, nelle antiche scuderie dello splendido Castello Mediceo di Ottaviano, avrà luogo l’evento di presentazione del volume/guida dedicato alle bollicine campane edizione 2017 e di premiazione dei vincitori della Selezione. Il progetto, realizzato dall’ Assessorato regionale all’Agricoltura  – Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, attraverso la U.O.D. 13  S.T.P. di Napoli in partnership con Assoenologi, è finalizzata a evidenziare le migliori produzioni spumantistiche a DOP e VSQ provenienti da uve autoctone coltivate in Campania.Gli spumanti, sia metodo classico sia metodo Martinotti, sono  stati sottoposti – previa duplice anonimizzazione –  a un rigido criterio selettivo attraverso il metodo “Union Internationale des Oenologues”, organismo ufficiale che a livello mondiale riunisce le organizzazioni di categoria nazionali dei tecnici del settore vitivinicolo.Tutte le fasi sono state seguite ed avallate dal garante della selezione.

Hanno superato la selezione solo i vini spumanti che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 85/100, corrispondente all’aggettivazione “ottimo” in base al predetto metodo di valutazione.

Riservata ai soli vini ottenuti con la presa di spuma, la selezione si propone – anche – di porre all’attenzione di operatori e consumatori, sia wine lover sia neofiti, il miglioramento qualitativo continuo delle produzioni enoiche e la ricchezza varietale e tipologica del patrimonio vitivinicolo regionale. 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.