Mar. Apr 16th, 2024

I monaci del Provolone DopIl percorso dei dieci anni della Dop del Provolone del Monaco vive uno dei suoi momenti principali con la giornata organizzata al chiostro SS.Trinità di Vico Equense nella giornata di sabato 3 dicembre 2016 a partire dalle ore 18. L’appuntamento si apre in mattinata con il concorso riservato al migliore Provolone del Monaco, destinato ai caseifici iscritti alla Dop, gudicati da una giuria curata dall’Onaf e presieduta da Maria Sarnataro.
Nel pomeriggio appuntamento con il Gran Galà e le premiazioni. Si comincia alle 18 con la lavorazione del provolone dal vivo da parte di esperti maestri casari che faranno respirare l’aria dei luoghi dove nasce il formaggio principe dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina. Un altro momento importante sarà la proiezione del documentario curato dal giornalista Roberto Esse che racconta i dieci anni trascorsi dall’ottenimento della dop ai giorni nostri. Non mancano sorprendenti incursioni “nel passato” che sveleranno tutti i segreti che hanno portato intatto il prodotto ai consumatori di oggi.
Alle ore 19 il consueto appuntamento con l’incontro dibattito alla presenza dei vertici del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop e di autorità politiche regionali e nazionali. Prevista la presenza del consulente del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Corrado Martinangelo, del consigliere regionale della Campania Francesco Emilio Borrelli, del presidente del Consorzio di tutela Giosuè De Simone e del direttore Vincenzo Peretti.
La serata terminerà con la premiazione dei vincitori del concorso riservato ai produttori e con la degustazione del Provolone del Monaco Dop e di altre specialità della penisola sorrentina e dei Monti Lattari in prelibati piatti preparati dall’Istituto Alberghiero “F.De Gennaro” di Vico Equense.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.