Sab. Giu 22nd, 2024

Conferenza Terra dei fuochi_Foto 2La Regione Campania dal 16 al 22 ottobre partecipa ad Expo 2015 all’interno di Padiglione Italia, spazio espositivo riservato alle Regioni per esibire il meglio dell’Italia e delle sue aree geografiche con riferimento a cultura, agricoltura, paesaggio e innovazione. Nel corso della settimana che metterà in vetrina le eccellenze della nostra regione nel campo dell’economia, della cultura e dell’alimentazione è prevista una tre giorni tematica sull’ambiente e le produzioni del territorio. Lunedì prossimo è prevista la conferenza stampa del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sui dati scientifici dell’indagine dell’Istituto Zooprofilattico di Portici sulla qualità dell’ambiente e dei prodotti alimentari nell’intero territorio della Campania. Il programma prevede una serie di appuntamenti che andranno ad approfondire tematiche riguardanti l’agricoltura e l’enogastronomia campana, con particolare riferimento alle eccellenze della nostra regione. Di certo il presidente De Luca, nell’illustrare i dati dell’istituto zooprofilattico metterà in evidenza un suo mantra che è anche un’ovvietà positiva: la Campania è oggi all’avanguardia per i controlli sull’agroalimentare, più sicuri e più buoni. (ndr)

Programma

campivairano18 Ottobre 2015: – Ore 9.30: Visita allo stand Regione Campania presso il Padiglione Italia. L’allestimento è stato realizzato in collaborazione con il Museo MADRE e PLART, con opere d’arte in plastica. – Ore 15.00: La filiera dell’ortofrutta campana di qualità certificata presso il Padiglione Coldiretti. – Ore 18.00: L’olivo simbolo di fertilità e di pace dei Paesi del Mediterraneo. L’agricoltura campana si confronta con le altre realtà produttive presso la Sala a disposizione della CIA all’interno del Padiglione Italia. – Ore 20.30: I prodotti campani d’eccellenza a base della dieta mediterranea presso la Villa di Leonardo – Casa degli Atellani

19 Ottobre 2015: – Ore 11.30: Conferenza stampa di presentazione del libro “La dieta mediterranea nel primo anno di vita” presso il Ristorante ECCO del Padiglione Italia con la partecipazione di rappresentati dell’Unione Industriali di Napoli. – Ore 12.30: Conferenza stampa “La Terra Buona”, presentazione dei risultati scientifici dell’Istituto Zooprofilattico di Portici (NA) presso Open Plaza – Media Center in diretta streaming con il Sole24Ore. – Ore 17.30: Cento Centenari, conferenza stampa di presentazione del progetto “L’Italia della longevità” a cura della Fondazione Veronesi presso la Sala Convegni del Padiglione KIP. – Ore 19.30: Incontro con Oscar Farinetti e Vittorio Sgarbi.

20 Ottobre 2015: – Ore 10.00: Eccellenze Campane Coffee Talk, presentazione dei progetti futuri di Eccellenze Campane in materia di sicurezza alimentare, antibattericità e valorizzazione dei prodotti della Terra del Buono presso il Padiglione America. – Ore 11.00: Conferenza sullo sviluppo rurale e il valore dei territori presso la Sala CIA del Padiglione Italia. – Ore 13.00: Conferenza stampa “La Campania alla velocità della luce – Telecom Italia”, presentazione del progetto Banda Ultra Larga (BUL) presso il Padiglione Tim Samsung. La Campania è la prima regione ad avviare il bando del piano strategico nazionale per la banda ultra larga.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.