Mer. Mag 22nd, 2024

carditellomibacLunedì 3 agosto alle ore 11,30 il Ministro Franceschini inaugurerà la Palestra Grande degli Scavi di Pompei, restituita alla fruizione dopo i restauri e i nuovi spazi di allestimento con l’esposizione permanente degli straordinari affreschi di Moregine. Sarà, inoltre, presentato il programma di passeggiate notturne e incontri letterari presso l’area archeologica, “Pompei, un’emozione notturna”, promossi dalla Regione Campania e realizzati dalla Società Regionale Beni culturali Scabec.
Interverranno: il Ministro, Dario Franceschini; Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; Il Soprintendente, Massimo Osanna; Il Direttore generale del Grande Progetto Pompei, Giovanni Nistri

Successivamente Il ministro ed il Presidente della Regione saranno a San Tammaro in provincia di Caserta, alle ore 15, presso il cineforum comunale  ‘Antonio De Curtis’, ubicato sulla Nazionale Appia, dove sarà siglato l’accordo per la ‘Valorizzazione del Real Sito di Carditello’. A firmare il protocollo d’intesa saranno i massimi rappresentanti degli Enti Istituzionali individuati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per la tutela e la riqualificazione del sito reale, immerso nelle campagne di San Tammaro. Saranno presenti, dunque, il Ministro Dario Franceschini, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Prefetto di Caserta Arturo De Felice e il Sindaco di San Tammaro Emiddio Cimmino. “Grazie alla sinergia tra gli enti preposti, l’accordo interistituzionale – sottolinea Cimmino – giunge a coronamento di un percorso iniziato nel gennaio del 2014, con l’acquisizione della ‘Real Delizia’, a patrimonio dello Stato”. L’evento, inoltre, rappresenta un altro passo in avanti verso la nascita della ‘Fondazione Istituzionale per il Real Sito di Carditello’. Nel corso dell’incontro, il sindaco, Emiddio Cimmino, illustrerà i punti cardine dell’accordo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.