Ven. Mar 29th, 2024

furoreDomenica 15 Febbraio 2015 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà, a Furore (sa) Nuovo appuntamento con le degustazioni della Balconata Furitana. Dopo il successo dell’ultimo incontro conviviale e culturale arriva un nuovo appuntamento Un viaggio dei sensi, in una cornice spettacolare e ricca di storia, alla scoperta dei vini e dei prodotti gastronomici d’eccellenza che hanno aderito al Progetto. Le degustazioni sono gratuite fino ad esaurimento posti. Oltre alla degustazione nelle sale panoramiche del Ristorante Bacco potrete visitare i diversi siti della Balconata Furitana. Orari: h 10.00 e h 15.00 Ingresso gratuito su prenotazione: prenotazioni@furor-e.it “La Balconata Furitana”,è ideato e promosso da FURORè (Società per lo Sviluppo e la Promozione del Turismo Culturale e dei Beni Culturali), in partnership con le Istituzioni, Associazioni ed Enti operanti sul territorio e a livello nazionale, si inserisce nell’offerta turistica attuale presentando le più antiche tradizioni popolari costiere (e non solo) e promuovendo l’interscambio tra artigiani ed ambasciatori delle eccellenze italiane ad oggi presenti ed attivi nel Belpaese.

“Casa madre” e cuore del progetto è la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Furore, sede di una delle Confraternite fra le più antiche e prestigiose del luogo. La Chiesa ospiterà al suo interno il Museo sulla storia di Furore e del Belpaese e, nei locali dell’Oratorio dell’Immacolata, l’Emporio delle Eccellenze.
Il Museo avrà carattere permanente e vi troveranno sede sia opere sacre già esistenti sia opere realizzate appositamente da artisti e artigiani delle Città coinvolte. Nell’Emporio delle Eccellenze si potranno degustare prodotti tipici furoresi, della Costiera e del resto d’Italia. Il progetto inoltre prevede:
visite ai numerosi insediamenti rupestri, alle chiese locali (in cui si trovano rari affreschi del Duecento), ai siti naturali e un fitto programma di degustazioni, spettacoli teatrali e concerti, eventi culturali di vario genere.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.