Ven. Apr 26th, 2024

assocanapaUna nuova frontiera dell’industria e dell’agricoltura, in Campania e non solo, ed ecco  la vetrina dedicata alla Canapa alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre , con la prima edizione di CANAPAinMOSTRA, organizzata dall’omonima associazione.Una vera e propria Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica. La canapa, conosciuta e utilizzata da sempre in ogni parte del mondo, ha visto nell’ultimo secolo un lento abbandono, tanto nella produzione quanto nella diffusione. Solo recentemente sta tornando a farsi spazio, attraverso un rinnovato interesse sociale ed economico e grazie all’opportunità che dà al piccolo produttore di ovviare alla crisi con coltivazioni a basso costo.

I campi di utilizzo di questa pianta sono già ad oggi tantissimi, ma con l’avanzare della tecnologia e delle scoperte scientifiche potrebbero diventare infiniti, inoltre la continua richiesta di nuove tecnologie ecosostenibili impone la necessità di nuove ricerche su questo materiale estremamente versatile.

L’intenzione dell’associazione è quella di portare il grande pubblico e le istituzioni a conoscenza di queste potenzialità e di riportare alla memoria la lunga tradizione che lega il nostro paese alla canapa, in particolare la regione Campania che,soprattutto in Terra di Lavoro e nell’acerrano ha avuto in passato luoghi di produzione di primo livello.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.