Sab. Apr 20th, 2024

borgomedievalevairanoIl 9 e 10 Agosto torna la Festa Medievale a Vairano Patenora. La festa medievale nasce nel 2002 dall’intuizione di un gruppo di amanti del medioevo, riuniti sotto l’azione della Pro Loco, che ha creduto nell’idea di sviluppare un evento storico in uno dei borghi medievali più belli della Campania, il borgo di Vairano Patenora.

Il fulcro intorno al quale si sviluppa la manifestazione è “Il palio della Vittoria” che vede la competizione tra le quattro contrade storiche per aggiudicarsi l’annuale Trofeo Della Vittoria. La competizione e suddivisa in “La giostra del saracino” (sfida a cavallo per la presa dell’anello), “Torneo Arcieristico”, “Torneo Cavalleresco” (duello in armatura). Il trofeo vinto viene esposto per l’intero anno in un’attività commerciale della contrada vincitrice.

La festa medievale è divenuta da diversi anni uno degli eventi “Cult” dell’estate in provincia di Caserta, si svolge come da tradizione il II° weekend di agosto.L’importanza ed il prestigio sono tali, che nelle ultime edizioni l’affluenza è stata di circa 10.000 visitatori. La Pro Loco Vairano Patenora ha deciso di dare alla manifestazione il sottotitolo di ” Rassegna di Cultura Medievale in Terra di Lavoro ” vista la presenza di artisti e gruppi che provengono da tutta l’Italia I visitatori percorrendo l’itinerario potranno ritrovarsi nel chiasso di un mercato o nel bel mezzo di una zuffa tra soldati, potrebbe capitare che un giullare buontempone vi possa importunare per farsi offrire da bere oppure che qualcuno vi metta alla gogna per non farvi “annoiare” …cosa altro vi aspettereste da una manifestazione del genere? Beh di tutto! Posso solo dirvi che chi si tufferà con tutto se stesso nell’evento conserverà nella memoria un piacevole ricordo di questo gioiello paesaggistico-naturale e delle persone che lo tutelano.

Programma Completo

Sabato 9 agosto 2014
Ore 18:30 “Salviamo il Castello di Vairano”, IV° edizione, apertura della fiera medievale di Agosto in Piazza Madonna di Loreto e in Via Porta di Mezzo
– Inizio delle visite guidate a cura dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli.
– In piazza Madonna di Loreto  si terrà il “Torneo arcieristico delle 4 contrade” a cura del locale gruppo di arcieri medievale “Castrum Vajrani”.
– “Vita da campo”, dimostrazione di tecniche da combattimento medievale a cura dei gruppi armati.
Ore 19:30 Apertura della “Taberna del borgo” in piazza Madonna di Loreto per la degustazione di piatti tipici locali.
Ore 20:30 Corteggio Storico, spettacolo dei musici “Cervo Bianco”, “danze medievali”, a cura del Gruppo di ballo.
Ore 21:00 all’interno del borgo si terranno spettacoli itineranti (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e giullare).
– Presso il campo arcieri “prove di tiro con l’arco”.
Ore 21:30 “Giostra del Saracino” con i cavalieri “Città Regia” di Cava dei Tirreni in piazza Madonna di Loreto , gara valida per il “Palio delle quattro contrade storiche” di Vairano Patenora edizione 2014.
Ore 23:00 “Giochi d’Arme”.
Domenica  10 agosto 2014
Ore 10:30 Sfilata per le strade principali del paese degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, accompagnati dal Corteggio storico “Castrum Vajrani” della Pro Loco Vairano.
Ore 16:30 “Salviamo il Castello di Vairano”, IV° edizione. Apertura della fiera medievale di Agosto in Piazza Madonna di Loreto e in Via Porta di Mezzo, inizio delle visite guidate a cura dell’associazione “Le Orme” di Tora e Piccilli.
Ore 17:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori, a seguire tutti gli arcieri presenti si sfideranno per il Torneo di arco storico “Città di Vairano” II° edizione in piazza Madonna di Loreto.
Ore 18:30 S. Messa nella chiesa S. Maria di Loreto.
Ore 19:00 apertura della “Taberna del borgo” in piazza Madonna di Loreto per la degustazione di piatti tipici locali.
– All’interno del borgo si terranno spettacoli itineranti (la serata sarà allietata da musici medievali, da un fachiro-mangiafuoco e giullare).
Ore 20:00 Spettacolo degli “Sbandieratori Leone Rampante” di Cori.
Ore 20:30 Corteggio Storico, esibizione armati, arcieri, spettacolo dei  musici “Cervo Bianco”, danze medievali  a cura del Gruppo di ballo, esibizioni dei giocolieri.
– Presso il campo arcieri “prove di tiro con l’arco”.
– “Torneo cavalleresco delle 4 contrade” di scherma medievale,  gara valida per il “Palio delle quattro contrade storiche” di Vairano Patenora edizione 2014, a seguire proclamazione della contrada vincitrice (per l’anno 2013 è detentore del trofeo la contrada Piazza).
Ore 22:30 In piazza Madonna di Loreto si esibiranno i musici “Cervo Bianco”,  giocolieri e mangiafuoco.
Ore 23:00 “Giochi d’Arme”.
Ore 24:00 “Incendio al Castello”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.