Mar. Apr 16th, 2024

nocciola giffoniAndate al Nutella Day a Napoli, ok,  ma dopo il concerto di Mika  perchè non acquistiamo le nocciole di Giffoni Igp e la facciamo a casa?  e dopo magari mettiamo l’etichetta col nostro nome? ecco qualche consiglio:

 Ingredienti per un barattolo tipo 

100 grammi di cioccolata amara, 75 grammi di nocciole di giffoni igp , 100 ml di latte condensato, 1 cucchiaio e mezzo di olio di nocciole, un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua calda. Tostiamo le nocciole in forno caldo a 180° per 5-6 minuti poi lasciamo  raffreddare sul piano della cucina e riduciamole in polvere con un mixer; mentre facciamo questo in una casseruola a fuoco basso scioglie il cioccolato amaro ridotto a pezzetti, il latte condensato e l’olio di nocciole, fino a quando il tutto non si è amalgamato. Per miscelare è necessario  porre il cioccolato sciolto dentro il mixer dove  sono ancora le nocciole tritate aggiungendo un pizzico di sale e iniziando a mescolare, aggiungendo acqua fino a quando la crema non ha raggiunto una consistenza vellutata, non liquida me neanche solida.

Per conservarla va  messa in un barattolo sterilizzato in acqua bollente lasciando raffreddare in frigorifero. Vuoi mettere la soddisfazione?

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.