Lun. Apr 29th, 2024

slow_food_day_casertaLo Slow Food Day in Campania prevede , per la giornata del 17 maggio una molteplicità di appuntamenti, nel napoletano uno degli eventi è ad Acerra, con gli agricoltori dell’Agro Acerrano e le condotte di Napoli, Vesuvio e Agro Nolano dalle ore 10:00 L’agricoltura familiare, tema dello Slow Food Day 2014 è ancora molto presente nel territorio di Acerra con i suoi tanti prodotti tipici. Quest’area agricola è troppo spesso al centro di polemiche fondate soprattutto sulla cattiva informazione e su pericolosi luoghi comuni. Si prova, quindi , a fare chiarezza dando la parola agli agronomi ed agricoltori che hanno una lunga esperienza e competenza sul campo. Programma della giornata

Alle ore 10:00l’incontro è presso l’Azienda Agricola Antonio D’Amico in via Nitti 7 ad Acerra, dove ci raccoglieremo intorno all’antica vasca di macerazione della canapa per ascoltare la testimonianza di questa famiglia di agricoltori. Ci saranno 2 brevi interventi dei fiduciari di Napoli e di Agro Nolano ed interventi di Patrizia Spigno agronoma e fiduciaria condotta Vesuvio, i produttori Bruno Sodano e Vincenzo Egizio custodi della papaccella napoletana, Francesco Manzo e Marialuisa Squitieri giovani agricoltori, Saverio Bifulco presidente dell’Associazione Produttori del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il giornalista Tommaso Esposito.

Alle 13,30 gioioso pic nic insieme: portare  plaid od una stuoia e colazione al sacco. E poi, per chi fosse interessato, una visita al Museo di Pulcinella di Acerra nel castello Baronale.

A Caserta l’evento si terrà sabato pomeriggio dalle 17 in piazza Vanvitelli sotto i portici della sede del Comune di Caserta . La condotta di Caserta  ha voluto nell’organizzare la giornata coinvolgendo  nelle iniziative gli orti urbani o sociali, le piccole aziende, i giovani e i piccoli produttori locali, che rappresentano in modo concreto questo modello di agricoltura. Gli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. La Condotta Sloow Food di Caserta, in occasione dello Slow Food Day, si propone anche come vetrina di tutti i produttori che fanno agroalimentare di qualità, dagli agricoltori ai ristoratori, dai vigneron ai trasformatori, con un occhio ovviamente speciale per quelli della nostra provincia. All’evento parteciperanno i contadini della Comunità del Cibo dei Monti Tifatini, maestri casari, produttori di confetture e miele, produttori di vino e di olio che esporranno ed offriranno assaggi dei loro migliori prodotti. Tra gli altri saranno presenti:

Ristorante “Gli Scacchi” – Casertavecchia

Vineria “La Frasca” – Caserta

Armonia S.r.l. – San Prisco

Caseificio “Il Casolare” – Alvignano

Cooperativa Agricola “Agrigenius” – Acerra

Consorzio di Tutela dei Vini Casertani “Vitica” – Caserta

Associazione “Viticoltori Uniti del Pallagrello” – Caiazzo

Soc. Agr. “Masseria delle sorgenti Ferrarelle” – Riardo

Az. Agr. “Monte della Torre” – Francolise

Az. Agr. Tommasino Mastroianni – Piana di M. Verna

Az. Agr. Buzzo Concetta – Maddaloni

Az. Agr. Scarano Filomena – Maddaloni

Az. Agr. “Le Margherite” – Sparanise

Az. Agr. “Margiore” – Sparanise

Az. Agr. “Il Giardino Segreto” – Piana di M.Verna

Az. Agr. “La Pianurella” S. Angelo in Formis

Ad Agropoli, si terrà ilMercato contadino in   piazza della Repubblica, dopo una  riunione contadina tra i produttori di piccola scala della zona

Questo il programma: ORE 16 – Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II CACCIA AL TESORO PER BAMBINI ORE 17 – Tra i banchi del mercato contadino… piazza della Repubblica LABORATORIO DEL FUSILLO DI FELITTO Impariamo a realizzare insieme a mani esperte il fusillo di Felitto DALLE ORE 17 ALLE ORE 20 PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO “NEL NOME DEL FUSILLO” di Antonello Carboni a cura di Maria Grazia Caso e della MedFest Associazione onlus ORE 18 – Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II A seguire, IDEE A CONFRONTO SUL TEMA DELL’AGRICOLTURA FAMILIARE L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Agropoli. Inoltre, nella giornata del 17 maggio 2014, i seguenti ristoranti propongono nel proprio menù un piatto realizzato con almeno uno dei Presìdi Slow Food del Cilento: – Ristorante Palazzo Dogana, via Riviera, zona porto, Agropoli: Spaghetti, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e pepe (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio) – Pizzeria Il Galeone, via Porto, Agropoli: Pizza cilentana con cacioricotta di capra del Cilento Presidio Slow Food (disponibile solo a cena del 17 maggio) – Ristorante Il Ceppo, via Madonna del Carmine, Agropoli: Sconcigli e ceci di Cicerale Presidio Slow Food (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio) – Ristorante “Che fresco!”, Calypso Art Hotel Paestum, via Mantegna 63: Cavatelli di grano Saravolla ai carciofi di Pertosa Presidio Slow Food, asparagi, cacioricotta del Cilento Presidio Slow Food e basilico (disponibile a pranzo e a cena del 17 maggio e a pranzo del 18 maggio) Sempre presso il Ristorante “Che fresco!”, laboratorio del gusto “DAI CHICCHI LA SALUTE – Varietà cereali, grani antichi del Cilento e paste tradizionali cilentane; il pane col “criscito” dalle 10.30 alle 12.00.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.