Sab. Apr 27th, 2024

mercatino_natale1Con l’avvicinarsi del mese di Dicembre, iniziano già ad essere organizzati i Mercatini di Natale, spesso in piccoli borghi, dove è possibile acquistare prodotti enogastronomici e di artigianato, assistere a spettacoli folkloristici e visitare anche le realtà rurali della nostra regione.

Nel salernitano nel Borgo Medievale di Castellabate il 6-7-8 Dicembre, a cura dell’ Associazione  Marcialonga di Castellabate si tengono i Mercatini di Natale nel Borgo, con la piazza 10 ottobre e le strade adiacenti che diventeranno un brulicare si stand, degustazioni, esposizioni artigianali, con i canti e le melodie dell’antico Cilento a fare sa sottofondo.

Nel casertano uno degli appuntamenti maggiormente sentito è il Natale al Borgo di Tora e Piccilli, a cura dell’associazione le orme,  che si svolge sabato 14 dicembre a partire dalle ore 16 con Degustazioni di prodotti tipici, “le strade del vino”, musici itineranti e canti popolari, spettacolo con Santa Claus: arrivo di Babbo Natale, distribuzione dei doni ai piccini, animazione, truccabimbi, gonfiabili, mostre fotografiche a tema, falò in strada, prima diassistere al Concerto blues e jazz ai piedi della Torre NormannaDurante la giornata sarà  possibile visitare il sito paleontologico “Ciampate del Diavolo”.

In provincia di Benevento l’appuntamento è sicuramente  con Paese di Natale, dal 23/11 al 6/1/2014 lungo le strade di Telese Terme, con una kermesse organizzata  dalla locale Associazione dei Commercianti, tesa a  far rivivere nelle strade del paese la tradizione del Natale, il Mercatino di Natale, dove degustare i migliori prodotti tipici del Sannio ed ammirare l’artigianato locale. Le Terme di Telese si trasformano per l’occasione in un percorso suggestivo all’interno di casette di legno che creano una magica atmosfera natalizia.

A Sirignano in Irpinia si svolgerà il primo Mercatino di Natale del Mandamento Baianese , dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 . Per tutta la durata dell’evento si avrà la possibilità di assistere a spettacoli ed esibizioni, mostre di fotografia, sculture, quadri e presepi. Nelle giornate di domenica mattina e l’8 dicembre entreranno in scena eventuali bande musicali in costume. Tutti i fine settimana saranno organizzati presepi viventi e sfilate di moda, in particolare, la sera dell’8 Dicembre, alle ore 21:00, sarà presentato il primo Concorso di Miss Mandamento.

 

 

 

 

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.