Dom. Apr 28th, 2024

vino-novelloFinita la vendemmia è tempo di degustare i primi novelli. Il vino novello si ottiene con il metodo di vinificazione della macerazione carbonica e si distingue dai vini sottoposti al processo di invecchiamento prima dell’immissione nel mercato. Oltre alle caratteristiche olfattive particolari, questo tipo di produzione dona al vino un colore particolarmente vivo, con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi.

Di seguito vi proponiamo due delle prime iniziative campane, una a Procida (NA) e l’altra a Mignano Monte Lungo (CE), che celebrano questo particolare vino che tanto bene si accosta alle castagne.

  • Festa del Vino 2013 – Isola di Procida – 15 Novembre 2013

Avrà inizio la II edizione della Festa del Vino di Procida. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, l ‘associazione Procida è , con il patrocinio del Comune di Procida, invita tutti alla partecipazione e soprattutto alla degustazione di piatti tipici della tradizione isolana accompagnati da un ottimo bicchiere di vino novello locale. Oltre agli stand enogastronomici ci saranno tante postazioni dedicata alla buona musica, all’artigianato locale e per più piccoli ci sarà un’area giochi a loro dedicata.

Il Presidente dell’Associazione Procida è: “Sono felice di essere riuscito ad unire ancora una volta tante persone su un progetto rivolto al territorio, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza. Inoltre voglio ricordare il caro Nicolantonio Lubrano a cui non solo è dedicato l’evento, ma a cui va soprattutto il ringraziamento per aver lasciato nei giovani procidani la voglia di fare squadra nel recuperare la storia e le tradizioni della nostra isola. Il mio ringraziamento va inoltre a tutte le persone che collaborano fattivamente a questo progetto dalle signore delle grancìe isolane, ai giovani appartenenti alle associazioni agli albergatori e a tutti coloro i quali in tutti i modi supportano le nostre iniziative”.

  • “Inno al Novello ” VII Edizione – Mignano Monte Lungo (CE) – 16 Novembre 2013

La manifestazione si svolgerà nei vicoli e negli anfratti del caratteristico antico borgo medievale “Località Cicuta”, il percorso sarà caratterizzato da stands enogastronomici che vi proporranno antichi sapori che si sposeranno ottimamente con il nettare dei nostri vigneti, offerto dalle cantine locali.

La serata sarà allietata da musiche di fisarmoniche ed organetti dislocate per le stradine e dai fuochi tradizionali che riproporranno le radici. L’associazione distribuirà a tutti i partecipanti vino novello a titolo gratuito fino ad esaurimento scorte.

Tra i piatti tipici locali avrete la possibilità di degustare: Ceci con funghi porcini, pasta e fagioli, cotiche e fagioli, pecora “pezzata”, bruschetta all’olio di oliva, pizze fritte, salsicce e broccoli in cassuola, frittate, caldarroste, dolci delle nonne.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “I primi appuntamenti campani sul novello”
  1. gentile proloco di Mignano Monte Lungo, ho letto della vostra iniziativa per la manifestazione della festa del vino inno al novello, vorrei sapere se insieme agli stand enogastronomici che intervengono per allietare tale festa nei vicoli, fosse possibile anche per noi partecipare con il nostro stand,gazebo di lavoro artigianali fatti a mano, composizioni di fiori in vasi di terracotta lavori con la stoffa lavori fatti con uncinetto ricami a mano su vari oggetti, damigiane di vetro dipinte a mano e trasformate in abagiur funzionanti e oggetti antiche . se fosse possibile vorrei sapere il costo del posto per un gazebo di 3×3 abbiamo tutto l’occorrente per la luce . fatemi sapere se possiamo venire anche noi vi ringrazio e vi saluto. vorrei un numero di telefono dove posso chiamare iopersonalmente . a presto saluti cordiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.