Dom. Apr 28th, 2024

cannalonga2Anche quest’anno Cannalonga è tutta immersa dal grande evento annuale della FIERA che prenderà il via oggi 4 Settembre per terminare l’8 Settembre 2013.

Essa è un pellegrinaggio a ritroso verso le origini per gustare esperienze e relazioni che, nella loro semplicità, denotano ancora quanto siano profonde nell’animo umano. Il Cibo come festa della sopravvivenza, i Sapori Tradizionali come esaltazione della genuinità, una Stretta di Mano come conferma di rapporti di buon vicinato oggi, come tanti secoli fa, sono cementati a tavola.

Durante le cinque serate le vie del paese saranno allietate da gruppi di musica itinerante. Cannalonga e la Frecagnola si arricchiscono di cultura e, con orgoglio, ospiteranno i quadri di epoca barocca del più grande e più europeo dei pittori cilentani Paolo de Matteis. Nella Chiesa Madre si potranno ammirare le opere a soggetto religioso mentre nel cortile di Palazzo Mongrovejo, scenario che ben si adatta al soggetto mitologico, gli altri dipinti.

I visitatori della Frecagnola durante i cinque giorni potranno degustare i piatti tipici della tradizione locale presso le caratteristiche “barracche” e i vari stand enogastronomici.

PROGRAMMA:

MERCOLEDI 4 SETTEMBRE

– Ore 19.30 – Cerimonia di inaugurazione in Piazza del Popolo
Apertura delle “barracche” e stand enogastronomici e artigianali

– Ore 22.30 – Concerto di musica etnica popolare del gruppo ‘’MusicaStoria’’ che rivaluta e diffonde il patrimonio musicale popolare della Campania e di tutto il Sud Italia

GIOVEDI 5 SETTEMBRE

– Ore 19.30 – Premio “Pietro Carbone” nella chiesa di S. Maria Assunta. Una giuria assegnerà il premio a tre personalità cilentane che hanno contribuito alla crescita del nostro Territorio.
Il coro della diocesi di Vallo della Lucania rende omaggio a Giuseppe Verdi con alcune delle sue opere in occasione del bicentenario della sua nascita.

– Ore 22.30 – Concerto del gruppo “Tammurriarè” del maestro, antropologo musicale, Valerio Ricciardelli
VENERDI 6 SETTEMBRE

– Ore 22.30 – Concerto della compagnia di musica popolare “Kiepò” che si occupa di musica del Sud Italia con preferenza per la musica cilentana

SABATO 7 SETTEMBRE

– Ore 07.30 – Mercato boario e prima esposizione della capra di razza cilentana iscritta al registro.

– Ore 08.30 – Fiera mercato per le strade del paese.
Nel pomeriggio musica popolare in Piazza del Popolo

– Ore 22.30 – Doppio concerto di musica etnica popolare con i gruppi: Angelo Loia e Piera Lombardi.

DOMENICA 8 SETTEMBRE

– Ore 19.30 – Pagina di storia del brigantaggio cilentano: processo al Brigante Tardio in Piazza del Popolo
A seguire – Estrazione dei biglietti della “Lotteria Frecagnola”

Ore 22.30 – Concerto del gruppo “Cilento Tarant’’ musica etnica con la passione e la musica di una terra unica, il Cilento

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.