Gio. Mar 28th, 2024

vino-biancoUn appuntamento imperdibile per tutti gli enoappassionati che, per tre giorni, potranno scoprire nei dettagli una delle più importanti denominazioni italiane – il Fiano di Avellino Docg – insieme ad arte, musica e gastronomia d’eccellenza. Tutto questo è Fiano Music Festival, evento giunto alla sua 11esima edizione, promosso dal Comune di Aiello del Sabato con il patrocinio dell’Ept di Avellino, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.

Un evento di grande importanza anche sotto il profilo della rappresentatività territoriale: la piena valorizzazione dell’area del Fiano viaggia per Aiello e coinvolge anche altri Comuni, che saranno presenti con i simboli dei loro territori nella suggestiva “Sfilata dei Comuni”. Non a caso il tema della 11esima edizione è l’Amicizia, intesa come unione territoriale, coesione tra comuni e aree con l’obiettivo comune di valorizzare un patrimonio eccezionale come l’agroalimentare d’eccellenza.

 

Ricchissimo e intenso il programma della 11esima edizione: il 30 agosto l’evento si aprirà alle ore 18.30 con la rievocazione della visita della regina Maria Giovanna con la sfilata in costume d’epoca, alla presenza degli sbandieratori cavensi.

La serata di venerdì 30 agosto vedrà un’ampia sezione dedicata alla gastronomia, con la possibilità di gustare trofie del pastore, carne di maiale con peperoni e patate, formaggi e salumi, frittelle e spumantino. Spazio anche alla musica con la Street Band “Banda ci cova”, che per l’intera serata girerà per le strade della manifestazione. Dieci strumentisti a fiato allegramente camuffati da personaggi dei cartoni animati: Banda ci Cova percorrerà tutti i generi più ammiccanti, dai successi del passato a quelli a noi più vicini strizzando l’occhio ai bambini attraverso l’indiscutibilmente piacevole impatto visivo. Alle ore 20.15 Young Jazz Players del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, alle ore 22 Anthony Strong Quintet: considerato come la prossima superstar jazz dalla scena britannica, il cantante-pianista Anthony Strong ha segnato il suo arrivo sulla scena jazz internazionale con la sua recente uscita “Steppin’ out”, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz del Regno Unito, accompagnata dal video “Too darn hot” che è stato visto in tutto il mondo. Alle ore 23.45 Michele Di Martino Trio featuring Max Ionata: un pianista eccezionale, intenso, il suo eclettico trio, un ospite d’eccezione: Max Ionata. Un concerto di standard di altissima classe, di jazz vero e filologico.

 

 

Alle ore 20 il primo laboratorio di approfondimento, che si svolgerà nella sala teatro del centro sociale “Maria Teresa di Calcutta”, denominata per l’occasione “Sala Ape Regina”. L’appuntamento delle ore 20 si incentrerà su “Il Fiano Spumante e i suoi impieghi”, illustrando il Fiano spumantizzato ottimo da solo e perfetto per utilizzi in bevande miscelate, con gli interventi di Rosanna Petrozziello (Cantine I Favati) e Giampaolo Favorito (azienda Giovomel). A seguire, alle ore 21.30, “Fiano Stories 1 – Il Fiano di Avellino dal 1978 al 1988”, la storia del Fiano di Avellino in tre incontri. Il primo sarà focalizzato sugli anni che vanno dalla nascita della DOC ai primi segni di vitalità produttiva. Interverrà Raffaele Del Franco, consulente di marketing vitivinicolo. Dalle ore 22 alle ore 24 la Sala Ape Regina sarà aperta nei tre giorni dell’evento per chi volesse assaggiare tutti i vini presenti, con postazioni riservate e servizio sommelier. Per l’occasione si potrà votare il Fiano di Avellino maggiormente gradito, concorrendo all’assegnazione del premio “Ape Regina 2013”.

 

Sabato 31 agosto il Fiano Music Festival si aprirà alle ore 18.30 con la sfilata e rappresentazione dei Comuni: ogni paese porterà un elemento rappresentativo e caratteristico del proprio territorio. Alle ore 20 il primo laboratorio sul tema “Gli Eleganti”, laboratorio di abbinamento del Fiano di Avellino con formaggi irpini. Alle ore 21.30Fiano Stories 2 – Il Fiano dal 1989 al 2002”, dalla espansione viticola alle annate problematiche, con l’intervento di Raffaele Del Franco, consulente di marketing vitivinicolo. Dalle ore 22 alle ore 24 apertura della Sala Ape Regina per degustazioni con servizio sommelier di tutti i vini presenti all’evento e possibilità di votare il preferito per l’assegnazione del premio Ape Regina 2013.

 

Per la sezione Gastronomia saranno preparati lagane e ceci, medaglioni al forno con fantasia del bosco, formaggi e salumi, frittelle e spumantino. Per l’intera serata la Street Band “Batacoto” girerà per le strade della manifestazione. La prima Scuola di samba del sud-Italia, nata agli inizi degli anni 90, costituisce oggi nel panorama artistico musicale nazionale, un’importante realtà e un momento di aggregazione per i giovani, che attraverso lo studio e l’apprendimento tecnico percussivo della tradizionale musica afrobrasiliana, possono acquisire quei positivi valori della vita necessari alla loro crescita artistica ma soprattutto umana. Con i suoi percussionisti proporrà uno spettacolo nel quale il ritmo, l’allegria, l’entusiasmo diventano gli elementi di coinvolgimento e di forte impatto sul pubblico. Alle ore 20.15 si esibiranno gli Young Jazz Players del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e, alle ore 22, Enzo Pietropaoli, Adriano Viterbini guest Alessandro Paternesi: nato da un incontro fortuito per le strade di Testaccio, in cui si sono scoperti vicini di casa, il duo composto da Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini unisce la passione, l’inventiva, il sentimento. Il fuoco, ma anche la melodia. Il loro incontro è un intenso respiro, un’esperienza di condivisione musicale cercata da tempo ma nata per caso. Al Fiano Music Festival con la partecipazione straordinaria di Alessandro Paternesi alla batteria. A mezzanotte ABC Conjunto Sabroson, un progetto musicale ispirato alla cultura dell’isola di Cuba. Nasce nel 2004 dall’incontro di Gerardo Palumbo e Michele Magnotta. Conjunto Sabrosòn è un viaggio nella musica latina e negli stili che hanno caratterizzano la sua sonorità rendendola inconfondibile: Son, Guaracha, Mambo, Salsa, Rumba, ChaChaCha, col repertorio delle orchestre di Bebo Valdes, Celia Cruz, Tito Puente, Buena vista Social Club.

 

Domenica 1 settembre la terza giornata si aprirà alle ore 18.30 con il convegno conclusivo. Alle ore 20 laboratorio su “I terreni del Fiano”, approfondimento sui suoli che si trovano nell’areale di produzione del Fiano di Avellino, incidenze sulla produzione delle uve e sulle caratteristiche organolettiche del vino che ne deriva. Alle ore 21.30Fiano Stories 3 – Il Fiano dal 2003 al 2013”, le annate della consacrazione qualitativa e del caldo, entrambi con l’intervento di Raffaele Del Franco, consulente di marketing vitivinicolo. Dalle ore 22 alle ore 24 apertura della Sala Ape Regina per degustazioni con servizio sommelier di tutti i vini presenti all’evento e possibilità di votare il preferito per l’assegnazione del premio Ape Regina 2013.

 

Per la sezione Gastronomia, saranno preparati cavatielli allo Scarpariello con spezzatino di maiale, melanzane, peperoni e tartufo, formaggi e salumi, frittelle e spumantino. La Street Band “Batacoto” girerà per le strade della manifestazione, mentre alle ore 20.15 si esibiranno gli Young Jazz Players del Conservatorio “Cimarosa”, alle ore 22 Javier Girotto, Francesco Nastro, Emanuele Smimmo e Marco Siniscalco con guest Marina Bruno. Quattro eccezionali musicisti, tra i più grandi dl panorama jazzistico nazionale ed internazionale. Una voce solare e possente. Un concerto che esplora i capolavori della musica partenopea di ogni epoca. Parafrasando Carosone, il concerto si intitola “Singing Naples” – New bottle, old wine. Alle ore 23.45 gran finale con Antonio Onorato Trio. Il grande chitarrista porta avanti ad altissimi livelli una ricerca che fonde il jazz con la immensa tradizione napoletana. Il risultato è magico, interessante, coinvolgente.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.