Sab. Apr 20th, 2024

IMG_9843radicidelsudSegnali molto positivi dalla Svizzera per il nostro food di qualità, all’indomani dell’evento Eccellenze del Sud Italia, svoltosi a Ginevra lo scorso week-end presso il Ristorante Casa Italia, in collaborazione con Bestvision.tv. Rinomate aziende della Campania, riunitesi per l’occasione in un gruppo ben assortito per qualità e produzione, hanno suscitato notevole interesse ed apprezzamento presso un target vario, professionisti e semplici cultori dell’enogastronomia italiana, che ha visitato la due giorni ginevrina. Oltre all’esposizione e degustazione dei prodotti, dall’olio al vino, dai limoncelli alle castagne, dai formaggi alle confetture ed altro ancora, sono stati serviti menu di tipica cucina mediterranea che arricchiranno in qualità e originalità l’offerta del ristorante; ad esempio, il pecorino bagnolese con le confetture al peperoncino o semplicemente la zuppa di ceci che hanno conquistato il favore del pubblico.

“Un’esperienza del genere è sicuramente da ripetere – afferma Vincenzo Polito dell’omonima casa vitivinicola cilentana – perché abbiamo verificato con mano quanto sia necessario far conoscere la bontà dei nostri prodotti mediterranei in realtà europee dove sovente il pubblico chiede solo i brand più famosi dell’enogastronomia italiana. Eppure, una volta assaggiata una tipicità campana, ne apprezza la qualità e vuole approfondire nei dettagli la conoscenza delle caratteristiche e del territorio di provenienza.” In sintonia con le parole di Polito anche quelle di Rosanna Raimondo, presente con il suo olio extravergine di oliva biologico che per due giorni è stato protagonista nelle cucine di Casa Italia per la preparazione dei menu. Soddisfazione è stata espressa anche da parte di Lilian Poli, tra i proprietari del ristorante, che ha affermato la volontà di ripetere la manifestazione nel periodo invernale. In appendice all’evento un piacevole giro turistico nel cuore di Ginevra per vedere la fontana d’acqua più alta del mondo e il celebre orologio formato da 6.500 fiori.

Eccellenze del Sud Italia è stato ripreso dalla web tv svizzera Bestvision.tv, diretta da Ivan Berniko, con interviste e testimonianze dei nostri produttori presenti: ANTICHE FATTORIE CILENTANE, Agropoli – COOPERATIVA CASTAGNE DI MONTELLA, FATTORIA ROSABELLA, Montella – Agricola LA MALVIZZA, S. Giorgio La Molara – L’ALVEARE DEL CILENTO, Laureana Cilento – PASTIFICIO LEONESSA, Cercola – CAV. UFF. PIETRO GRIMALDI, Sant’Egidio del Monte Albino  – POLITO VINCENZO, Agropoli  – Agricola SOLE DI CAJANI, Caggiano.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.