Gio. Mar 28th, 2024

imagesSarà una tre giorni di degustazioni, aria pura e intrattenimento musicale. Stiamo parlando della quarta edizione della ‘Festa dell’Agricoltore’ che si terrà a Paupisi, in via Bovio, da venerdì 28 a domenica 30 giugno.
Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della manifestazione
‘Paupisi tra passato e futuro”, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Ept di Benevento, del Forum Giovani di Paupisi e dell’associazione culturale ‘Il Sogno’.

La Festa dell’Agricoltore al di là dell’obiettivo strettamente ludico-sociale, ha quello altrettanto importante, ossia di porsi come momento per la promozione dell’immagine delle principali attività economiche del territorio, di rivalutazione e divulgazione delle tradizioni e motivo culturale.
Nel corso di questa festa si mescoleranno momenti di divertimento puro ed enogastronomici, visto che durante la tre giorni si potranno assaporare diverse specialità culinarie ed il tutto innaffiato dall’ottimo vino paupisano.
Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno reso celebre la ‘Festa dell’Agricoltore’, dove il ruolo di protagonista sarà affidato prima di tutto agli agricoltori ma anche al ‘percorso gastronomico’ il tutto naturalmente condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona.

Il programma della kermesseprevede

venerdì 28 giugno alle ore 20,30 l’apertura degli stand gastronomici e ballo in piazza con ‘Rocco e gli amici del liscio’;

sabato 29 giugno invece il sipario si alzerà alle ore 18,00 con il raduno di auto d’epoca in piazza IV novembre e proseguirà poi con l’apertura degli stand gastronomici e il concerto di musica popolare de ‘I Trementisti;

domenica 30 giugno, ultima giornata di festa, alle ore 9,30 ci sarà il raduno dei trattori in piazza Pagani dove poi partirà il corteo alla volta della chiesa parrocchiale, alle ore 11,00 celebrazione della santa messa e benedizione dei mezzi agricoli.
Un appuntamento questo che ogni anno ha visto la partecipazione di tanti mezzi agricoli e che sarà lo stesso anche quest’anno. Poi alle ore 20,30 apertura degli stand e del percorso enogastronomico e ballo liscio e non solo in compagnia di ‘Luciano e la sua fisarmonica’.

Nel corso delle serate ci sarà l’esibizione di alcune scuole di ballo.

Quindi il 28, 29 e 30 giugno tutti i buongustai e non solo sono invitati a Paupisi, una tre giorni di festa in una terra di pregiati oli e di prestigiosi vini quali l’Aglianico e la Falanghina

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.