Ven. Mar 29th, 2024

vitignopiccolaPasta di Gragnano Igp e grandi vini italiani: succede a Napoli, a Castel dell’Ovo, dal 2 al 4 Giugno in occasione di Vitignoitalia. Per la prima volta il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, giunto alla sua nona edizione, apre ai grandi marchi italiani della gastronomia e il Pastificio Di Martino raccoglie l’invito per celebrare il binomio pasta e vino.

Per i tre giorni del Salone, dal 2 al 4 Giugno, l’Antro di Virgilio, al primo piano di Castel dell’Ovo, ospiterà il singolare Pasta Bar griffato Di Martino: spazio espositivo e interattivo dove si potrà conoscere lo storico pastificio di Gragnano, degustare la pasta trafilata al bronzo cucinata al momento, scoprire il formato di pasta più adatto ad ogni piatto. Chef e sommelier si confronteranno sugli abbinamenti ideali: per ogni ricetta sarà suggerito almeno un vino selezionato nell’ampia gamma presente al Salone.

L’Antro di Virgilio, al primo piano di Castel dell’Ovo e nel cuore del perscorso espositivo, sarà quest’anno una sorta di salone nel salone: insieme al pasta bar Di Martino espongono per la prima volta a Vitignoitalia altri marchi celebri della gastronomia nazionale, i quattro Consorzi di tutela dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta (Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop) e Levoni, salumi italiani di qualità da oltre 100 anni.

“Vitignoitalia rappresenta ormai il più qualificato appuntamento enologico del Centro Sud Italia, il Castel dell’Ovo è una location straordinaria, emblema di Napoli nel mondo, e il connubio pasta di Gragnano e vini italiani è una buona sintesi del made in Italy enogastronomico. Da più di cento anni il Pastificio Di Martino s’impegna per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze italiane nel mondo e l’abbinamento con il meglio dei vini italiani selezionati a Vitigno Italia ben si presta a celebrare la buona tavola e le piccole e l’abilità delle grandi realtà imprenditoriali dell’intero stivale “, spiega Giuseppe di Martino.

Dopo il grande riscontro ottenuto all’ultima edizione del Tuttofood 2013 di Milano, dove il Pastificio ha invitato i suoi ospiti a sedersi a tavola in una tipica terrazza sorrentina digitale, con tanto di cucina campana stellata, il Pasta Bar Di Martino a VitignoItalia sarà curato dalle mani esperte e creative degli chef dell’Associazione Cuochi di Sorrento, coloro che da sempre la raccomandano e ne sanno abilmente rivelare il carattere mediterraneo. Due chef per tre momenti di degustazione al giorno dedicati a tutti coloro che si accrediteranno presso lo spazio espositivo del Pastificio Di Martino e possibilità di acquisto in loco del libro “Cento anni di Pasta a Gragnano” e di una selezione pret à porter di pasta di Gragnano IGP nei differenti formati originali, regionali, tradizionali, biologici o integrali. La Pasta Di Martino sarà inoltre protagonista della Cena di Benvenuto di Vitignoitalia firmata dallo chef  Salvatore Bianco del ristorante Il Comandante di Romeo hotel, Una stella Michelin, il 2 giugno sera.

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.

Per ulteriori Informazioni:

www.vitignoitalia.it

Tel. 081 4104533

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.