Gio. Apr 25th, 2024

Reggia_PorticiDopo il successo del maggio dei monumenti alla Reggia di Portici con gli studenti del Silvestri, il Dipartimento di Agraria e la Fondazione Napoli 99, torna da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, Mediterraneo e Dintorni, l’evento annuale più importante che ha luogo nell’Orto Botanico della residenza reale porticese. Giunta alla X° edizione, la mostra mercato di piante insolite e benessere naturale sarà dedicata alle piante, agli arredi e ai prodotti del Mediterraneo.

Come ogni anno saranno presenti espositori provenienti da tutta Italia con le eccellenze delle produzioni vivaistiche, oltre che numerosi stand dedicati al benessere personale attraverso prodotti naturali e discipline alternative quali naturopatia e omeopatia. Un tema particolarmente curato in questa edizione sarà quello della cosmesi naturale.

A cura del Dipartimento di Agraria, sarà presente un punto di indirizzo ad una corretta alimentazione, mentre lo Sportello Olio terrà degli incontri di introduzione all’assaggio dell’olio extravergine di oliva. Infine, un assaggiatore di secondo livello, l’apicoltore Giovanni SENATORE, sarà a disposizione per un viaggio sensoriale nel mondo del miele. Saranno effettuate dimostrazioni dal vivo di tree-climbing, e per la parte artistica saranno in esposizione gli splendidi disegni di insetti di Bruno ESPINOSA e la mostra di fotografia di Paolo VIVIANI dedicata all’agricoltura perduta. Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti culturali all’interno della manifestazione. Sabato e domenica, infatti, il coro AMA e il gruppo Terra Terra, formati da studenti e personale del Dipartimento di Agraria si esibiranno nella Sala Cinese della Reggia di Portici, mentre durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Ercolanense al piano nobile della residenza. Forte, dunque, dell’esperienza degli scorsi anni e delle oltre 20.000 presenze registrate nelle precedenti edizioni, Mediteranneo e Dintorni si conferma, nel tempo, come evento espositivo e culturale di rilievo nazionale dedicato ai temi della natura della fascia mediterranea. La manifestazione è promossa ed organizzata dal MUSA – Centro Museale dei Musei di Agraria e diretta dal Dr. Riccardo MOTTI, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria della Federico II, la Città di Portici e con il sostegno della Bayer Garden, La Reggia Outlet Designer, Rosso Pomodoro, Giardini, Karta e l’Associazione Onlus “Siti Reali”. E’ previsto un biglietto di ingresso di € 4,00. Ingresso gratuito per gli studenti della “Federico II”, muniti di libretto universitario. Possibilità di parcheggio gratuito all’interno della Reggia di Portici.

 

INFO e CONTATTI: 081.2532016 – segreteria@centromusa.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.