Gio. Apr 25th, 2024

sfd2013_1-e1367527847549Sabato 25 maggio si celebra in tutta Italia lo Slow Food Day, un appuntamento nato nel 2011 e ormai consolidato grazie al quale le Condotte Slow Food si fanno conoscere scendendo in piazza a raccontare le loro storie e le loro esperienze. Nell’Anno Europeo della Lotta agli Sprechi, gli appuntamenti non potevano che essere dedicati a questo tema, verso il quale l’Associazione è estremamente sensibile.

«Saremo nelle piazze – afferma Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania – per promuovere e sensibilizzare le persone verso modelli di utilizzazione del cibo più virtuosi, a cominciare dalla lotta agli sprechi. Ma anche per affermare la necessità di sostenere quegli agricoltori che lottano quotidianamente una battaglia impari contro le multinazionali del cibo e contro sistemi di illegalità nelle filiere alimentari».

Tanti gli appuntamenti in Campania. A partire da Napoli dove le Condotte Slow Food Napoli, Campi Flegrei, Vesuvio e Agro Nolano si radunano a Città della Scienza dalle ore 10,00 alle ore 19,30con “Racconti dalla Biodiversità”, un appuntamento “verso il Mercato della Terra” con i prodotti delle Comunità del Cibo e dei Presìdi di Slow Food Campania e Basilicata. Nell’area dedicata al Mercato saranno presenti le Comunità del Cibo della Cicerchia Flegrea, dei Parulani Napoletani e del Real Bosco di Capodimonte. Due gli appuntamenti didattici: alle 10,30 un Laboratorio del Gusto sul Latte Nobile dell’Appennino Campano, Presidio Slow Food e alle 11,30 un incontro ludico-didattico dal titolo “Sprecare non conviene”.

A Caserta, nel cortile del “Il Palazzo del gusto”, Slow Food Caserta propone un pomeriggio con Laboratori del gusto sull’olio, sul miele e sul vino, una friggitoria conviviale e un mercatino dei prodotti della “Comunità del cibo dei Monti Tifatini”. La manifestazione sarà preceduta, in mattinata, da una passeggiata ciclo-escursionistica sulle Colline Tifatine.

A Benevento alle ore 18,00 presso la Biblioteca Provinciale (Piazza Federico Torre), sarà inaugurata la mostra fotografica sulla lotta allo spreco a cura dell’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” e, in piazza, si terrà un Mercatino con degustazione dei Presidi Slow Food, della Comunità del Cibo e delle eccellenze agroalimentari del Sannio con dimostrazioni pratiche di cucina senza spreco a cura dello chef Alessandro Della Rocca.

A Cetara, la Condotta “Scuola Medica – Salerno” propone “Maremagna”, una regata velico-gastronomica caratterizzata dalla cucina a bordo in veleggiata per celebrare il Presidio della Colatura tradizionale di Alici di Cetara. In abbinamento i vini dell’Enoteca Provinciale di Salerno.

Notte di pesca a Marina di Pisciotta per la Condotta Gelbison dove si celebrerà lo Slow Food Day con una Battuta di pesca notturna delle Alici di menaica con i pescatori del Presidio Slow Food. Appuntamento per l’imbarco alle 18,30.

A Caiazzo, in Piazza Porta Vetere, presso l’Antica Pizzeria Pepe la Condotta Volturno propone alle 17,00 un Laboratorio ludico-didattico per i bambini con la pasta madre, l’olio e il pinzimonio. A seguire, Assemblea della condotta Slow Food Volturno e i piatti dell’antica pizzeria Pepe “Ricordando Stefano Pepe”.

Dalle 9,30 a Cautano, nel cuore del parco del Taburno, presso l’incantevole aia della locanda “Al Poggio Antico”, la Condotta Taburno e valle Caudina vi invita a partecipare alla “Cagliata Collettiva”, epilogo del progetto di Resistenza Contadina dal titolo “che bella cosa na Jurnata e latte” per conoscere e rivalutare ricette, prodotti ed antiche tradizioni della nostra cultura gastronomica. Verso ora di pranzo, la giovane cuoca Rossella presenterà un menù con ricette della cucina popolare che da sempre rappresentano l’abilità di evitare gli sprechi.

A Montanaro di Francolise le Condotte Slow Food Massico e Roccamonfina e Matese festeggeranno lo Slow Food Day, in compagnia di buon cibo e buone birre nell’affascinante contesto del parco di pertinenza della residenza storica dei Baroni De’ Renzis. In degustazione ci saranno anche i prodotti bufalini della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana. A fine serata sarà proposto il “Guappa” dell’Antica Distilleria Petrone, il primo liquore a base di Latte di Bufala.

A Morcone, contro lo spreco di cibo e di risorse la Condotta Tammaro Fortore presenta la giornata ecogastronomica: l’utilizzo delle erbe spontanee nella tradizione alimentare sannita. Alle ore 16,00 incontro presso l’Agriturismo “Mastrofrancesco” con “Saliamo in campo”, ricerca guidata da esperti e raccolta delle erbe.

In Valle Telesina l’appuntamento è alle 16,30 nel cortile del Krèsios a Telese Terme con un Laboratorio dal titolo “+ so – spreco”. Il Laboratorio, gratuito e su prenotazione, è dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al termine, lo chef Giuseppe Iannotti guiderà le famiglie in un percorso sensoriale nell’orto.

Un Convegno sulla Dieta Mediterranea sarà invece al centro della giornata per la Condotta Camerota e Golfo di Policastro e si svolgerà presso il Ristorante “Locanda di Romeo” al Porto di Marina di Camerota. In serata poi la Sagra della Maracucciata con i produttori della Comunità del Cibo del Maracuccio di Lentiscosa.

A Piano di Sorrento la Condotta Costiera Sorrentina e Capri parteciperà alla Mostra dell’Antiquariato a Villa Fondi con due Laboratori dedicati alla Lotta allo Spreco: “Polpette salvapane” per i più piccoli e “Storie dal frigo: ricette e consigli per non sprecare cibo e risorse”.

Per i Monti Lattari “Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si… recupera in modo buono, pulito e giusto”. Qui l’appuntamento è per domenica 26 maggio dalle 10,00 alle 14,00 sul Lungomare di Castellammare di Stabia nei pressi della Cassarmonica per una campagna informativa sui temi dello spreco alimentare. Nel corso della mattinata saranno anche organizzati dei laboratori didattici per i più piccoli. Nel week-end seguente si svolgerà poi “A cena con gli avanzi: la nonna diceva che non si butta mai niente!”.

A chiudere i festeggiamenti sarà infine la Condotta Slow Food Ischia e Procida “Filippo Di Costanzo” mercoledì 29 maggio con “Armiamoci tutti di Pala-To”, un appuntamento itinerante alla scoperta della biodiversità botanica e della cultura dell’isola d’Ischia con un finale travolgente in piazza tra letture, laboratori e caccia al tesoro!

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.