Lun. Apr 29th, 2024

monastero_s_chiaraNella suggestiva cornice di Via Santa Chiara, nel cuore del centro storico napoletano, dal 23 al 26 Maggio 2013, avrà luogo il “Festival della Dieta Mediterranea in tour 2013 – Mercato del ‘600 Napoletano”, il Festival che animerà un racconto del tutto particolare della Dieta Mediterranea.

Via Santa Chiara, con la Chiesa di san Francesco delle Monache, saranno il palcoscenico naturale per quattro giorni di incontri tra eventi , cultura e spettacolo, artigiani e artisti, cibo e produttori, latte e formaggi in una rappresentazione storica in cui il palcoscenico è la strada.

Nelle Sale della Chiesa, curata dall’Associazione “Oltre il Giardino”, sarà inaugurata la Mostra sulla Storia dell’Alimentazione mediterranea.
Nello stesso luogo, in strada e nei locali de la Taverna a Santa Chiara si vivranno quattro giornate di esaltazione del gusto con cucina di strada, cene storiche con accompagnamenti teatrali e musicali, menù dedicati alla cultura enogastronomica del territorio.

In Via Santa Chiara, per quattro giorni i visitatori varcheranno una immaginaria porta del tempo, si troveranno immersi in un Mercato napoletano seicentesco animato da strutture che riproducono fedelmente quelle dell’epoca, e attraverseranno spazi dove le presenze in costume saranno tantissime: nobili e popolani, curati e armigeri, scugnizzi e contadini, artigiani e giocolieri, e dove potranno fare incontri impossibili, magari passeggiando potranno riconoscere Caravaggio o Giordano Bruno e altri personaggi storici, o personaggi delle Fiabe ovvero del Cunto de li Cunti e di altre narrazioni del ‘500 e del ‘600 napoletano.

E vivendo queste emozioni, si avvicineranno all’emozione ancora più grande: poter scegliere dalle bancarelle del Mercato il meglio dell’artigianato artistico erede di antichi mestieri, dei formaggi da latte di animali da pascolo e dei prodotti di eccellenza del territorio, veri protagonisti della Dieta mediterranea.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.