Dom. Apr 28th, 2024

espritalIl 12 aprile si celebra l’Espresso Italiano Day,  giornata dedicata al nostro caffé nazionale.  Saranno coinvolti nell’iniziativa oltre 2 mila bar, selezionati in tutta la Penisola dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano, promotore dell’evento. I clienti dei bar aderenti – segnalati sul sito www.espressoitaliano.org – riceveranno in omaggio un vademecum dell’espresso perfetto, che gli permetterà di scaricare da Internet la guida alle regioni del caffé italiane. Saranno un centinaio i bar selezionati in tutta la regione Campania.

“La cultura italiana del caffé – spiega Luigi Zecchini, presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano – è basata sulle differenze regionali. Per questo abbiamo ritenuto utile dedicare a queste differenti culture una guida che metteremo gratuitamente a disposizione dei nostri avventori”.

Ma come deve essere il caffè espresso certificato? è  identificato in una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola tendente al testa di moro, resa viva da riflessi fulvi. L’aroma deve essere intenso e ricco di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. In bocca l’espresso deve essere corposo e vellutato, giustamente amaro e mai astringente .All’Istituto Nazionale Espresso Italiano aderiscono torreffattori e costruttori di macchine e macinadosatori, in Campania sono soci  CaffeN a Napoli  e Cesare Trucillo a Salerno.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.