Sab. Apr 20th, 2024

Il Sannio si prepara al Natale con un crescendo di mercatini ed iniziative tese a proporre ai visitatori le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia con un principe assoluto “Il Torrone” .

L’Associazione Commercianti di Telese Terme organizza un grande mercatino di Natale, inserito nel contesto degli eventi del “Paese di Natale“.
Il mercatino di Natale avrà luogo dal 24 Novembre 2012 al 6 Gennaio 2013 su Viale Minieri che si trasforma per l’occasione in un percorso suggestivo all’interno di casette di legno che creano una magica atmosfera natalizia.

Il visitatore del mercatino potrà scegliere il regalo più bello tra tante tipologie proposte: presepi, addobbi per l’albero di Natale, luci natalizie, giocattoli, candele, prodotti dell‘artigianato artistico in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, frutta secca, vini, spumanti e liquori, sculture di pasta di sale, articoli da regalo, sculture in legno, quadri, libri, ricami, pizzi, merletti, prodotti tipici locali e nazionali.

A Ceppaloni l’Associazione Porta Novella organizza il V Mercatino di Natale per il 07-08-09 Dicembre, con apertura alle ore 16,00 nelle strade del  centro storico di Ceppaloni .Con la manifestazione “ Mercatino di Natale” si tenterà di dare lustro e conoscenza ai territori ed all’ampio e ricco patrimonio storico, artistico e monumentale, ancora sconosciuti al grande pubblico, del Comune di Ceppaloni, in Provincia di Benevento. In particolare sarà esaltato e valorizzato  l‘incantevole borgo medievale, che offre uno scenario suggestivo e coinvolgente. L’evento si pone, pertanto, come mezzo conoscitivo e soprattutto promozionale del territorio, dando luce particolarmente all’aspetto storico e culturale. Tale promozione verrà ulteriormente rinforzata non solo attraverso una serie di spettacoli musicali e non, ma anche e soprattutto con la partecipazione della comunità locale, di modo che il momento di festa non sia solo artistico, ma anche momento di incontro tra tutti i cittadini del comune di Ceppaloni e di tutti coloro che ci allieteranno con la loro presenza. A tal proposito si incentiverà la creazione di locande e punti espositivi che possano dare ristoro ed accoglienza al pubblico presente, ma soprattutto essere promozionali rispetto alle tante tipicità enogastronomiche  presenti sul territorio.

Dal 7 al 23 Dicembre è il turno della grande Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti con l’appuntamento clou dell’ 8 dicembre con  il Megacroccantino, 30 metri di torrone realizzato in piazza e successivamente distribuito a tutti i presenti. Una iniziativa sulla quale ritorneremo più volter in questi giorni.

Dal 30/Novembre al 2 Dicembre andrà in scena nel centro storico di  Benevento,  l’edizione 2012 di Bentorrone, la rassegna sannita dedicata alle aziende di settore, anche con espositori internazionali.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.