Ven. Apr 26th, 2024

Cusano Mutri, l’affascinante borgo in pietra che apre le porte sull’area  sannita del Matese, si prepara a vivere l’ultimo week-end della tradizionale ‘Sagra dei Funghi’, evento che richiama in paese decine di migliaia di visitatori. Dopo due fine settimana segnati da presenze da record, grazie anche alle condizioni meteo di una piacevole appendice di estate, la kermesse propone un finale con tanti eventi in  programma.

Spicca un’interessante agenda musicale che propone nella serata di venerdì 5 ottobre il concerto dei ‘SudTerranea’, formazione musicale  che porta in piazza un progetto di musica popolare rivisitata con un “sound” giovanile, capace di fondere strumenti tradizionali con l’energia moderna, con la danza popolare e i ritmi tipici delle aree mediterranee. Sabato 6 ottobre in scena ‘La finestra’, cover band dei ‘Negramaro’, una delle formazioni più interessanti dello scenario musicale italiano. Domenica 7, gran finale con ‘I musicanti del Matese’, che proporranno un repertorio che nasce dalla ricerca e dalla rielaborazione di canti e ritmi popolari della tradizione appenninica, accompagnandosi con strumenti popolari nell’esecuzione di pizziche e tammurriate. Non mancheranno nel fine settimana neanche lo sport e il ballo. Sabato ci sarà l’esibizione del noto maestro di judo Michelangelo Fetto (cintura 6° Dan); domenica si esibiranno le brave ballerine della scuola ‘Tesolina Dance S’.

Le temperature piacevoli rendono ancora più stuzzicante l’ampia offerta di escursioni nel verde matesino, con la possibilità di passeggiare lungo le affascinati Forre di Lavello, di raggiungere le storiche miniere di bauxite o la sommità del monte Calvario e il Salto dell’Orso. Per chi non si accontenta l’offerta propone lunghe passeggiate a cavallo e ancora, per i più audaci, il percorso avventura tra le gole più suggestive scavate dal torrente Titerno.

Dopo tanta fatica è d’obbligo una sosta agli stand gastronomici allestiti nell’area di ingresso al percorso della festa, dove i ristoratori del comprensorio offrono una proposta gastronomica interessante: paste fatte a mano e risotti con funghi protagonisti, ottime zuppe, carni alla griglia e formaggi e salumi locali. Chi intende mangiare in movimento può approfittare delle tante botteghe che si aprono lungo il percorso del gusto che si snoda tra i vicoli e le piazze del centro storico. dove si potranno assaporare le tipicità di salumi, formaggi, prodotti da forno e dolci.

L’evento è organizzato dal Comune di Cusano Mutri, con il sostegno della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, del Gal Titerno e della Comunità montana Titerno-Alto Tammaro e con la collaborazione delle Pro Loco Cusanese e di Civitella Licinio e del locale Forum dei giovani.

“I due week-end trascorsi della Sagra – dichiara il primo cittadino di Cusano Mutri, Pasquale Frongillo – hanno fatto registrare presenze veramente interessanti anche dal punto di vista dei numeri. Per questo ultimo fine settimana è stato predisposto un programma ancora più stuzzicante, per accontentare tutti i turisti che ancora una volta giungeranno alla kermesse. Tutto il paese ha mostrato grande vocazione all’ospitalità, caratteristica che contribuisce a rendere ancora più suggestiva e calorosa – conclude Frongillo – la sosta in questo piacevole e caratteristico borgo”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.