Sab. Apr 27th, 2024

Sabato 29 e Domenica 30 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal Ministero dei Beni Culturali, gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

In Campania la Direzione Regionale dei Beni Culturali, con le Soprintendenze territoriali ed in sinergia con le istituzioni, ha organizzato eventi e percorsi di visita in decine di siti in ogni provincia, per un totale di 95 eventi.

Campaniaslow.it ne ha  selezionati alcuni che possono sicuramente stimolare i nostri lettori, mettendo in connessione il grandissimo patrimonio culturale, in piccoli e grandi siti, con la storia dell’agricoltura e del paesaggio campano.

Ad Avellino un appuntamento da non perdere è sicuramente, ad Ariano Irpino, presso l’Antiquarium,   “ In Vino Veritas, la cultura del bere dalla presistoria all’età moderna”, un viaggio alla riscoperta di come e cosa bevevano gli uomini del passato, dalla preistoria all’età moderna.

In compagnia di “insoliti” personaggi giunti direttamente dal passato, i visitatori potranno osservare con una nuova prospettiva gli importanti reperti archeologici dell’Antiquarium e le splendide ceramiche del Museo Civico. Durante la visita saranno messi in luce i recipienti utilizzati per bere e per versare liquidi, con particolare riferimento all’uso del vino, che dall’ideologia del simposio fino all’età moderna, allieta mense e momenti conviviali. Il percorso, illustrato da specifici pannelli che cronologicamente accompagneranno il visitatore durante il viaggio nel tempo, sarà intervallato da spazi recitativi e approfondimenti sulle produzioni ceramiche che, grazie alla vivacità degli artisti e alla maestria degli artigiani locali, consentono di tenere in vita una tradizione così antica. In Esposizione anche la pubblicazione di Flavio Castaldo “Archeologia dei Vini in Campania”

Info: 0825824839
E-mail: sba-sa.avellino@beniculturali.it

Tra Caserta ed Il Sannio sarà possibile conoscere meglio, con un itinerario gratuito e guidato l’Acquedotto Carolino, lungo il percorso che da S. Agata de’Goti porta ai Ponti della Valle. La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio UNESCO.
Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale. Accoglienza di benvenuto anche da parte delle amministrazioni comunali e di Agrisviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta.
In serata nella sala ex cinema di S.Agata de’ Goti sarà proiettato il documentarioRAI  “l’acqua che viene da lontano”.

Info: 0823277423

E-mail: leonardo.ancona@beniculturali.it

A Napoli da non perdere l’occasione di ” Uno Sguardo nel Blu ,nel Parco Sommerso di Gaiola sul battello con il fondo trasparente”

L’ organizzazione è del  C.S.I Gaiola per  un itinerario via mare che si snoda dalla Casa degli Spiriti alla Baia di Trentaremi, con partenza dal porticciolo di cala S. Basilio alla Gaiola. Durante l’itinerario sarà possibile apprezzare le bellezze naturalistiche ed archeologiche che caratterizzano questo tratto di costa mettendo in evidenza anche le peculiarità geologico-vulcanologiche che contraddistinguono il Parco, senza dimenticare miti e misteriose leggende che ancora oggi avvolgono questo tratto di mare. Grazie alla presenza del fondo trasparente, dalla barca sarà anche possibile osservare il mondo sottomarino con le antiche vestigia romane, ora habitat di un gran numero di organismi marini.

Telefono: 081 2403235

In Provincia di Salerno, a Minori, presso l’antiquarium si potrà assistere a “Ozi Marittimi” racconto, con l’ausilio di installazioni permanenti, della giornata tipo trascorsa dai ricchi proprietari romani nelle loro residenze marittime.
Ombre rievocano, attraverso i versi degli antichi scrittori ed i gesti di tutti i giorni, non solo i colori ed i sapori dei banchetti e delle feste offerte agli ospiti di turno, ma soprattutto le incombenze filosofiche, religiose e politiche che accompagnano il soggiorno in villa del ricco proprietario.

089852893

E-mail: sba-sa.minori@beniculturali.it

Per tutti gli eventi, gratuiti, è necessaria la prenotazione, per le altre opportunità durante le giornate europee del patrimonio, www.beniculturali.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.