Sab. Apr 27th, 2024

Brilleranno nel cielo della Costiera Sorrentina le stelle della gastronomia regionale per celebrare la Dieta Mediterranea e proporre ad appassionati e gourmet i piatti-simbolo dello stile alimentare oggi patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Piatti della tradizione elaborati secondo il gusto moderno o ricette creative: ecco il menù che arricchirà le prime tre serate di Convivio Mediterraneo, la rassegna organizzata dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche con la collaborazione di Slow Food Campania, in programma presso il Chiostro della S.S. Trinità e Paradiso dal 29 agosto al 2 settembre.

Per cinque giorni, dunque, nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale che sorge nel cuore del centro storico di Vico Equense, si alterneranno laboratori del gusto, esposizioni di prodotti tipici, convegni, presentazioni di libri e degustazioni.

Particolarmente significativa, tuttavia, nelle serate dal 29 al 31 agosto, sarà la presenza sul palco di ben nove stelle della cucina e della pasticceria regionale che si alterneranno in una serie di cooking-show aventi ad oggetto gli ingredienti-simbolo della cucina mediterranea.

Ecco nel dettaglio l’elenco del “dream team” del buon mangiare: Peppe Aversa, chef del ristorante il Buco di Sorrento; Raffaele Cuomo , pasticciere della gelateria Gabriele di Vico Equense; Michele Deleo, chef del ristorante Villa Poseidon – Maison de Charme di Salerno; Sal De Riso, pasticciere dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani di Tramonti, Nino Di Costanzo, chef del ristorante Mosaico del Terme Manzi Hotel & SPA di Casamicciola Terme; Danilo Di Vuolo, chef del ristorante Maxi dell’Hotel & SPA Capo la Gala di Vico Equense; Peppe Guida, chef del Ristorante Nonna Rosa di Vico Equense; Alfonso Pepe, pasticciere dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani di Sant’Egidio del Monte Albino; Antonio Tecchia, chef del ristorante Tenuta Leone di Calvanico.

Ma siccome non di sola divulgazione teorica vive la gastronomia, mentre i cuochi spiegheranno origine e metodi di preparazioni delle loro ricette, il pubblico potrà degustare i piatti assistendo in diretta all’esibizione delle star dei fornelli. L’acquisto dei ticket per partecipare alla performance dei cuochi e degustare le loro preparazione (ogni sera due piatti ed un dolce, al costo di 22 euro) è possibile sul sito dell’associazione culturale Teatro Mio che gestisce la prevendita: www.teatromio.it – sezione Acquista i tuoi biglietti on line. Qui gli appassionati potranno prenotare la cena e scegliere anche il posto a tavola. La degustazione sarà seguita da uno spettacolo musicale, il cui costo è compreso nel cooking show.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.