Sab. Apr 27th, 2024

Venerdì 29 Giugno alle Ore 20.30 appuntamento con “Tammurriate, pizziche, tarantelle e quadriglie. Un coinvolgente viaggio attraverso le danze della nostra tradizione popolare, abbinato ad un abbondante cena buffet preparata dall’Agriturismo Balestrieri.

Partendo da un breve incontro introduttivo, prima tappa di un approfondimento sulla musica e la ritualità del sud Italia, accompagnato da un video di presentazione, il gruppo di ricerca Pulsanda Tellus – Danza & Tradizione, catturerà l’attenzione del pubblico dando cenni di natura antropologica sui riti e le tradizioni della Basilicata, straordinario scrigno di arcaiche ritualità di una terra sconosciuta.

Nel corso dell’iniziativa i partecipanti saranno condotti in un affascinante viaggio attraverso le tradizioni musicali e i balli popolari del Sud Italia. Il repertorio spazierà dai vivaci ritmi delle pizziche salentine, all’energia delle tammurriate campane, che insieme alle tonalità ancestrali delle tarantelle lucane trasporteranno i presenti verso paesaggi sonori dal gusto.

Si ricreerà l’atmosfera di un cortile in festa dove al posto dei consueti fuochi d’artificio di fine serata, saranno i nostri sorrisi a scoppiettare. Sarà così possibile ritrovarsi a danzare in gruppo, comporre figure e passi al comando di una semplice quadriglia o seguire le ballerine nelle briose danze popolari. Il tutto legato ad una gustosa cena a buffet preparata dall’ azienda agricola Balestrieri, a conduzione familiare, che sarà la location dell’evento. L’azienda facilmente raggiungibile, posta in località collinare di Pianura in prossimità del Parco Regionale dei Campi Flegrei, si estende su una superficie di circa 3 ettari. Oltre all’allevamento di bovini, conigli e polli, è presente un oliveto, un vigneto ed ortofrutta varia.

Info e Prenotazioni:

Siti Reali

Tel. 081/6336763

Cell. 392 2863436

Mail cultura@sitireali.it

Sito Web www.sitireali.it

Agriturismo Balestrieri
Via Parroco Giustino Russolillo, 110 – Pianura, Napoli

www.agricolabalestrieri.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.