Gio. Apr 18th, 2024

Slow Food Caserta , in collaborazione con la Condotta Slow Food Tammaro Fortore, organizza per Domenica 24 Giugno,  una visita guidata presso l’Azienda Agricola Casaldianni – Circello (Bn)

Questo il programma:

ore 09:30

Partenza da Caserta

Arrivo alla contrada Casaldianni  in Circello, caffè di benvenuto della Signora Rossana, proprietaria dell’agriturismo Casaldianni con dolci della casa. La famiglia di Giuseppe Mastrocola, gestisce l’agriturismo all’interno dell’azienda agricola. Rossana è aiutata in cucina da Teofilo, primogenito diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Benevento, mentre Domenico il più piccolo dei due figli, si interessa insieme al papà delle produzioni agricole intanto sta portando a termine il percorso di studi presso l’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente.

ore 11:00

Passeggiata lungo i sentieri dell’azienda

Le prime tracce storiche datano la nascita dell’azienda intorno al 1450, come Feudo Casaldianni, appartenuta ai Somma fino alla morte del Duca, avvenuta approssimativamente nel 1952. L’azienda cambia aspetto quando il Duca stesso chiama, durante gli anni venti, un toscano, Panchetti, per gestire l’azienda fino alla sua morte, avvenuta senza lasciti in forma scritta.

ore 11:30 Visita agli antichi poderi e agli animali in stalla

il quaderno Panchetti

Durante il periodo Panchetti l’azienda ha rappresenta un modello organizzativo d’eccezione per il comprensorio, suddivisa in 18 poderi, il fattore aveva ricreato il modello toscano, rendendo l’azienda completamente autonoma. Vi era una famiglia ogni podere, c’era il podere della vigna, del mulino, del bosco etc. il sistema di gestione riusciva a garantire lavoro alle 18 famiglie e ottimi scambi verso l’esterno. Dal 2009 la Provincia ha voluto rilanciare l’azienda. Di qui, l’accordo con Slow Food che ha portato aIla nascita della Comunità del cibo.

12:15 visita in pieno campo

Visiteremo i campi seminati dai contadini della famiglia Mastrocola e Di Tocco, del fagiolo bianco del Fortore, dei ceci e delle cicerchie,  legumi della biodiversità sannita.

La semente utilizzata appartiene a  produttori autoctoni, che da anni sono impegnati  nel recupero degli ecotipi locali.

Negli ultimi anni è stata riavviata, nell’area del Fortore e nel Tammaro, il recupero e la coltivazione di numerose specie leguminose, raggiungendo alti livelli di produttività e qualità.

I legumi insieme ai cereali, sono gli alimenti più utilizzati dall’uomo sin dai tempi più remoti.

ore 13:30 Pranzo in fattoria

Menu euro 20,00

Antipasto di casa Mastrocola

frittatine, bruschette con fagioli e pomodori, salumi

formaggi e ricotta fresca

Primo piatto

Pasta e fagioli con pancetta

Cavatelli con pomodori

Secodo piatto

Pollo al forno con insalate a patate

Frutta e dolce della casa

Ore 15.30  – Visita al borgo di Reino (BN)

Visita dell’antico mulino ad Acqua Valerino e degustazione del croccantino in loco

La comunità Slow Food dei produttori di torrone croccantino di San Marco dei Cavoti nasce a circa 30 km dalla città di Benevento, vede il suo nome legato a quello della produzione di un gustosissimo torrone, molto croccante e ricoperto di cioccolato fondente detto, per l’appunto “croccantino di San Marco dei Cavoti”.

Per le prenotazioni contattare Slow Food Caserta

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.