Lun. Apr 29th, 2024

Campeggia dal 1° Aprile sul sito istituzionale www.saporedicampania.it il bando per un allevamento “no food” di nicchia, “La Renna volante da slitta”.

La proposta, articolata con tanto di bando particolareggiato, è presentata come opportunità per le aree marginali della regione. Le osservazioni possono essere inviate all’ indirizzo Tähtikuja 1, FI-96930 Napapiiri – Artic Circle – Rovaniemi – Fax 016 3481 418 – email joulupukinpaaposti@posti.fi con la dicitura: “Disciplinare Sapore di Campania – proposta di modifica”.

Il bestiame deve essere, cita l’avviso regionale, “RENNA VOLANTE DA SLITTA SAPORE DI CAMPANIA” , esente da nanismo insulare, nata in allevamenti iscritti al Libro Genealogico della razza corrispondente, tenuto dal Ministero dell’Agricoltura finlandese (Maa – ja metsätalousministeriö) o altro ufficio equivalente, allevato nei seguenti areali, caratterizzati da pascoli in quota sufficientemente alta (superiore ai 1000 mt slm) ed inverni rigidi e nevosi, pertanto riservato alle aree geografiche di :

Provincia di Avellino: altopiano del lago Laceno, Piani di Verteglia, Piani di Campomaggiore a Montevergine;

Provincia di Caserta: altopiano del Matese; –

Altre aree minori aventi caratteristiche simili, di ampiezza pari almeno a 60 ha di superficie utile;  tundra artica dell’Eurasia (Fennoscandia, Carelia, regione dell’Altai); – Islanda; – regioni vocate dell’Alaska, Quebec, Labrador.

Sono escluse tassativamente:

le isole Svalbard, Faer Oer, Regina Carlotta per la presenza del nanismo insulare indotto dalla cosiddetta “regola di Allen”; –

La provincia di Benevento e tutte le aree con presenza elevata di piante di noce (Juglans regia), per la presenza di influssi sfavorevoli indotti da “allelopatia esoterica”; –

Aree prospicienti basi aeree Nato, per la possibilità di abbattimenti di capi in volo (sindrome dell’aereo libico).

Seguono norme per l’ allevamento, svezzamento, e addestramento con particolare cura per il personale dedicato, che va scelto tra gli albi di:

Gnomi, in particolare assistenti di Santa Klaus, per la fase di finissaggio funzionale;

Folletti, Fate, Puffi, Elfi, Gnomi dei boschi e Nani da giardino.

E’ vietato l’impiego di esseri ascrivibili alle categorie:

Troll, Leprechaun, Folletti Grigi;

Janare, Scazzamaurielli e Monacielli in genere.

Severa la vigilanza, svolta dalla Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura – SeSIRCA. Potranno essere delegate alcune fasi a personale esterno con formazione specialistica, quali ad esempio gli Gnomi assistenti di IX livello per l’addestramento al volo. La verifica dei parametri direttamente correlati all’attitudine al volo (misurazione dei palchi) sarà affidata al responsabile della PO “Sviluppo e promozione dell’Agricoltura Biologica – Supporto tecnico per l’attuazione dei sistemi di qualità nell’agroalimentare disciplinati da norme europee”, sentito il parere del Responsabile Centro Agrometeorologico Regionale.

Noi siamo convinti che un pò di buonumore è giusto anche negli uffici regionali, apprezziamo di più, però, i loro sforzi per il disciplinare delle Alici di Menaica.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.