Dom. Apr 28th, 2024

Domenica 25 Marzo alle Ore 17.00, Ernesto Paleani presenterà il CESIT (Centro Studi Internazionale sui Templari) e le iniziative che si svolgeranno presso lo stesso Castello dal 29 Aprile al 01 Maggio prossimo venturo:
Congresso Internazionale sui Templari, Istituzione della Banca dati sul Medioevo del centro di Studi internazionali storici e geocartografici.

Verrà inaugurata in anteprima la mostra “ Cavalieri: Riccardo Dalisi nel Castello di Limatola” progettata dalla Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento per la XIV Settimana della Cultura 14-22 aprile, una serie di sculture dell’artista designer napoletano che dialogano sia con la valenza medioevale della struttura sia con le tecniche cavalleresche oggetto del Convegno Internazionale sui Templari.

Alla stessa tematica si ispirano le opere dell’artista Elena Cirella, “ Sirene e Cavalieri “, esposte nello stesso Castello.

Inoltre sarà presentato il libro del Prof. Giuseppe Aragosa “ L’ara del procuratore romano Tito Severino nel castello di Limatola”.

Interveranno: Barbara Visentin, archeologa dell’Università della Basilicata, Rossella Del Prete dell’Unisannio, Gianluca Punto, archeologo dell’associazione “Terre dei Gambacorta” , Aniello Cimitile, presidente dell’amministrazione provinciale, il sindaco di Limatola Mario Marotta e l’assessore alla cultura del comune Michele Marotta.

Per l’occasione, e in considerazione dell’ennesima medaglia d’oro del team Campania, capitanato dall’executive chef Giuseppe Spina e dallo chef pasticciere Federico Sorrentino agli Internazionali d’Italia tenutasi a Massa Carrara a marzo 2012, sarà possibile gustare nel ristorante la Taberna “ Le Scuderie” i piatti elaborati alla competizione.

Il Castello ospiterà la mostra dal 25 Marzo al 01 Maggio e in tale occasione vi sarà una promozione sul menu degustazione.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.